Da Api: “Per un credito a misura d’impresa”

MANTOVA – “Per dialogare con le banche occorre parlare lo stesso linguaggio fatto di numeri, rating e centrale rischi – spiega Elisa Govi, presidente di Apindustria Confimi Mantova alla presentazione di Itaca, il progetto sulla cultura del credito che è giunto ormai al suo decimo anno – se conosci la tua azienda e la sai raccontare nel modo giusto è più agevole ottenere credito per dare supporto ai tuoi progetti”.

Il percorso è iniziato con un incontro dal titolo ABC Banche per offrire una panoramica generale sul credito ed è proseguito con il check-up salva azienda, gli indizi di pre-allerta, il controllo di gestione e la tesoreria aziendale.

“Spesso le aziende ci chiedono supporto nell’interpretare correttamente documenti bancari e finanziari” ha dichiarato Alessandra Tassini, responsabile dell’ufficio economico dell’Associazione Apindustria. “abbiamo quindi pensato di proporre un percorso formativo utile a fornire alle imprese gli elementi necessari a comprendere la situazione creditizia aziendale.”

Relatore principale del percorso è stato il dott. Massimo Rossi, esperto di tematiche bancarie e finanziarie, che si è calato nella parte dell’ “allenatore” che è stato al fianco delle aziende per aiutarle ad analizzare il rating, gli estratti conto o le condizioni bancarie.

Il percorso Itaca, verso la meta del credito, si è sviluppato in 5 tappe con seminari gratuiti, corsi a pagamento e confronti con gli istituti di credito e ha consentito i partecipanti di avere anche una panoramica dedicata alle novità normative.

Nella foto: Massimo Rossi all’apertura del primo incontro ABC Banche.