Da giovedì il mercato torna in centro

MANTOVA Il mercato del giovedì farà ritorno in centro dopo essere stato delocalizzato in piazzale Montelungo. La firma dell’ordinanza è stata posta ieri dal sindaco  Mattia Palazzi che si è avvalso della collaborazione dell’assessore alle attività produttive, il vicesindaco  Giovanni Buvoli, e dei dirigenti di settore per potere studiare una soluzione accomodante alle necessità degli ambulanti e anche alle necessità stringenti dovute alle misure di sicurezza per la pandemia. Un compromesso che lo stesso Buvoli avrebbe ottenuto di concerto con le associazioni di categoria.
«Grazie agli uffici del Comune, all’Assessore Giovanni Buvoli e alla Polizia locale per aver saputo trovare le corrette soluzioni per garantire sicurezza e insieme fruizione del mercato», ha commentato il sindaco sui social network dando la notizia della firma dell’ordinanza. L’atto permetterà al mercato di ritornare nelle vie del centro già da giovedì 13 agosto. Il tutto pur in considerazione dei debiti distanziamenti fra i banchi che giocoforza costringeranno gli espositori a occupare spazi differenti rispetto all’appuntamento settimanale pre-covid.
Vien da sé che non tutti gli ambulanti hanno apprezzato la novità, addirittura preferendo rimanere in area decentrata come il Te piuttosto che creare dispersione in centro. Ma l’amministrazione ha deciso sentendo anche le associazioni di riferimento.