Fiera Catena, si allarga l’area “protetta”

MANTOVA I cittadini “esclusi” hanno sollevato le proprie obiezioni e così pure la Guardia di Finanza, ossia coloro che erano rimasti esclusi dalla possibilità di accedere alle agevolazioni per poter fruire del pass “strisce blu” nel parcheggio Anconetta e nelle vie limitrofe, messe a regime di parcometro dal primo del mese. I residenti di numerose vie, infatti, non erano stati presi in considerazione al fine di potere fruire delle agevolazioni già concesse dalla giunta anche a coloro che utilizzeranno quegli stalli per motivi di lavoro (purché operanti in attività ricomprese nelle zone 1 e 2.
Una evidente e anomala interpretazione della geografia cittadina, questa, che ha indotto l’amministrazione di via Roma a correre ai ripari. È stato ritenuto necessario infatti integrare l’elenco delle vie che, pur non essendo soggette all’ampliamento delle aree a parcometro, rientrano tuttavia nel quartiere di Fiera Catena, i cui residenti e domiciliati, che non siano già titolari di pass “Pi” e “Pd”, avranno la facoltà di richiedere abbonamenti gratuiti di sosta limitati solo alle aree a parcometro di nuova istituzione, con validità fino al 31 dicembre prossimo (salve eventuali proroghe) e con la corresponsione delle sole spese amministrative pari a 10 euro. Parliamo dei redidenti di vicolo San Nicolò, via Gombrich, via Nerli, piazza Aliprandi, via Argine, piazza Polveriera, vicolo Solitario e piazza Quazza.
L’amministrazione ha valutato anche che l’adozione della prima ora gratuita nelle aree a parcometro di via Grayson determina situazioni di disparità rispetto alle altre aree di sosta soggette a pagamento nelle altre zone della città.
Da qui la decisione di integrare l’elenco delle vie in cui è previsto il rilascio, con la corresponsione delle sole spese amministrative (10euro) di abbonamenti gratuiti di sosta limitati solo alle aree a parcometro di nuova istituzione a tutti i residenti di Fiera Catena nelle aree a parcometro di nuova istituzione. Inoltre, in riforma della precedente delibera di giunta, si stabilisce ora la non gratuità della prima ora di sosta nelle aree a parcometro di via Grayson.