Formazione, con Coldiretti Mantova 2.900 patentini per la guida dei trattori in otto mesi

MANTOVA Oltre 1.400 “patentini” per l’abilitazione alla guida dei mezzi agricoli rilasciati in seguito a corsi di formazione fra settembre e dicembre dello scorso anno e altre 1.500 adesioni per seguire le lezioni nel periodo compreso fra lo scorso gennaio e il prossimo aprile.

Proseguono a gonfie vele i corsi di formazione che Coldiretti Mantova e l’Istituto di formazione Adamo Carantani organizzano sul territorio, grazie a otto sedi in tutta la provincia per favorire la partecipazione degli interessati, imprenditori agricoli e dipendenti.

Coldiretti Mantova si prodiga per incentivare i corsi sulla sicurezza, anche attraverso la capillarità territoriale e la possibilità per le imprese agricole di organizzare corsi su misura nelle aziende, finalizzati a implementare la formazione come strumento di prevenzione degli incidenti sul lavoro, che in quest’ultimo periodo hanno colpito in modo trasversale tutti i settori, agricoltura compresa.

Il calendario. Fra i corsi in calendario organizzati per le prossime settimane, Coldiretti Mantova e l’Istituto Carantani hanno in programma eventi di formazione per “Responsabile del servizio di prevenzione e protezione – Rspp base”, nelle date 17, 22 e 24 febbraio (durata 32 ore complessive); 2, 4, 7 e 10 marzo a Mantova; “Primo soccorso – aggiornamento”, nelle date 7 e 14 febbraio a Mantova; “Igiene alimenti”, il 28 febbraio a Mantova.

Sono previsti, inoltre, corsi di formazione per i “Dipendenti addetti alla campagna” (8, 11, 15 febbraio a Goito); formazione per i “Dipendenti impiegati in zootecnia” (11, 14, 18 marzo a Mantova); formazione per i “Dipendenti addetti alla campagna” (22, 25 e 29 marzo Ostiglia).

Coldiretti Mantova e Istituto Carantani organizzano anche un corso base online per il conseguimento del cosiddetto “Patentino fitosanitario”, con esame in presenza. Le date previste per le lezioni sono il 21, 22, 23 e 24 febbraio (online) e il 25 febbraio (in presenza) a Mantova.

Per informazioni e segreteria: claudia.boni@coldiretti.it, telefono: 0376/375426.