MANTOVA Il Comune ha fatto domanda di ammissione come socio ordinario dell’associazione senza scopo di lucro denominata “Agenzia per l’energia e lo sviluppo sostenibile” (Aess), con sede a Modena. «L’Aess potrà coadiuvare il Comune – ha detto l’assessore Adriana Nepote – nella realizzazione di varie azioni coordinate per promuovere lo sviluppo sostenibile e la qualificazione ambientale del territorio». In particolare, solo per citare alcuni ambiti di iniziative, nella razionalizzazione e miglioramento dell’efficienza nell’uso delle riserve energetiche e del risparmio energetico, del ricorso a fonti energetiche rinnovabili, della riduzione delle emissioni di gas climalteranti, della promozione del trasporto collettivo, con particolare attenzione allo sviluppo di collegamenti idroviari, nella riduzione e valorizzazione dei rifiuti, della sensibilizzazione dell’opinione pubblica nei confronti dello sviluppo sostenibile, e in ogni altro campo collaterale.
Mediante l’adesione all’Aess, ha sottolineato l’assessore, l’amministrazione comunale intende implementare prioritariamente un’analisi delle opportunità economiche, in ambito europeo, nazionale e regionale, relative allo sviluppo energetico rinnovabile del territorio, alla diffusione della consapevolezza sul cambiamento climatico e alla mobilità sostenibile in ogni sua forma.
L’Agenzia potrà collaborare anche per lo sviluppo di Paes (piani di azione energia sostenibile) e l’articolazione di progetti ed iniziative relative al loro finanziamento, in particolare valutando l’accesso e reperimento di fondi derivanti da programmi comunitari, nazionali e regionali. Inoltre, promuove un’azione sinergica con i Comuni della Grande Mantova, al fine di raggiungere un risparmio energetico più significativo.