Inflazione in calo a Mantova: dicembre chiude a +1,2%

MANTOVA  La crescita dell’indice dei prezzi al consumo del Comune di Mantova a dicembre 2025 è rallentata, da +1,3% di novembre è scesa al + 1,2%, in linea con la variazione nazionale, che al contrario è aumentata (dal +1,1% di novembre). Nella media 2025, i prezzi al consumo nel capoluogo virgiliano hanno segnato un +1,4%, variazione inferiore alla media nazionale attestata al +1,5%.

Così come avvenuto a livello nazionale, nel mese di dicembre i prezzi beni alimentari sono ritornati a salire (+2,2% la variazione tendenziale, da +1,7%), in particolare quelli freschi (+4,3%), spingendo verso l’alto anche l’indice dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona (il cosiddetto carrello della spesa) che da 1,5% di novembre è passato a +1,9%. Incrementi consistenti hanno caratterizzato anche i servizi relativi ai trasporti (+2,0%, da 0,0% di novembre), i servizi vari che comprendono quelli medici e di assistenza (+2,5%, da +1,1%). I servizi dell’abitazione e quelli ricreativi, pur registrando variazioni sostenute (rispettivamente +4,0% e +2,1%) in questo ultimo mese dell’anno hanno rallentato il trend di crescita. Sul fronte delle riduzioni, le variazioni negative dei beni energetici (-4,7%) hanno contribuito ancora una volta a contenere l’inflazione a Mantova, specie grazie ai beni i regolamentati calati del -5,2%.

La variazione congiunturale, rispetto al mese precedente, a Mantova è cresciuta del+0,1%, meno che a livello nazionale (+0,2%). Nel Comune di Mantova l’inflazione a dicembre 2025 si è ridotta da +1,3% a +1,2%. A livello nazionale, al contrario, la variazione si è mostrata in crescita passando dal +1,1% di novembre al +1,2%, mentre l’inflazione in area Euro è calata di un decimale (da +2,1% a +2,0% la stima dell’inflazione armonizzata dei prezzi al consumo IPCA2 per il mese di dicembre). La variazione media annua dell’anno 2025 nel Comune di Mantova ha segnato un + 1,4%, mantenendosi al di sotto della media nazionale del +1,5%, così come è quasi sempre risultato in questo ultimo decennio. Relativamente alla variazione congiunturale (Graf. 3) (mese di dicembre 2025 rispetto al mese di novembre 2025), quella di Mantova è cresciuta del +0,1%, in maniera più contenuta della media nazionale (+0,2%).