Tante anteprime per l’ultima settimana in Arena Museo della Città

MANTOVA Con la fine di agosto e la riapertura della multisala Ariston da venerdì 27, si è arrivati all’ultima settimana per godere del cinema sotto le stelle in Arena Museo della Città, nel cortile di Palazzo San Sebastiano (ingresso da piazzale XXIV Maggio), e si farà con una programmazione ricca di anteprime cinematografiche ed eventi.
Si parte mercoledì 25 con l’anteprima de L’uomo che vendette la sua pelle, il film della regista tunisina Kaouther Ben Hania nominato come Miglior Film Straniero agli Oscar 2021 e vincitore del Premio Orizzonti per il miglior attore a Yahya Mahayni alla Mostra del Cinema di Venezia 2020. È la storia di un rifugiato siriano disposto a tutto per inseguire la libertà; tra gli interpreti anche Monica Bellucci, nei panni di una gallerista d’arte senza troppi scrupoli. Nel film Sam Ali, un giovane siriano sensibile e impulsivo, fugge dalla guerra lasciando il suo Paese per il Libano. Per poter arrivare in Europa e vivere con l’amore della sua vita, accetta di farsi tatuare la schiena da uno degli artisti contemporanei più intriganti e sulfurei del mondo. Trasformando il proprio corpo in una prestigiosa opera d’arte, Sam finisce per rendersi conto che la sua decisione potrebbe non significare la libertà. Il film uscirà poi in sala dal 7 ottobre.
Giovedì 26 ci sarà un evento con ospiti per la proiezione di EST – Dittatura Last Minute, presentato come film d’apertura della Sezione “Notti Veneziane – L’Isola degli Autori” nell’ambito della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. EST sarà introdotto alle 21.15 assieme ai produttori Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, dal cui libro “Addio Ceausescu” e dalla loro storia vera è stato tratto il film: nel 1989, giovani ventiquattrenni dal grande entusiasmo, alla vigilia della caduta del muro di Berlino intrapresero con un amico un viaggio on the road dal Cesenate alla Romania. Il film ha già conquistato il plauso della critica e l’interesse internazionale, vincendo diversi festival e riconoscimenti, tra cui, pochi giorni fa, il premio IFA come Miglior Film al Festival del Cinema Indipendente di Londra. Ha inoltre ricevuto parole di elogio dal noto regista Oliver Stone. Nel ruolo del protagonista c’è Lodo Guenzi, voce e chitarra de Lo Stato Sociale.
Venerdì 27 in anteprima ci sarà Nowhere Special, regia Uberto Pasolini (Still Life), uno straordinario dramma senza fronzoli su un ragazzo padre malato terminale che cerca una famiglia per il suo bambino, presentato anch’esso alla Mostra del Cinema di Venezia 2020 nella sezione Orizzonti.
Sabato 28 sarà in anteprima Supernova, con la formidabile coppia di attori Colin Firth e Stanley Tucci in un viaggio per l’Inghilterra in camper tra ricordi e progetti per il futuro, un road movie che racconta la profonda devozione di due esseri umani l’uno per l’altro.
Conclude la programmazione dell’arena una serata tutta mantovana in omaggio per il pubblico: la serata di presentazione in anteprima assoluta nazionale del cortometraggio Manuel e del documentario L’onda, realizzati a Mantova da Mario D’Anna e Stefano Mangoni durante il periodo dei due lockdown a seguito pandemia da Covid-19, col patrocinio di numerose Istituzioni locali e con la collaborazione dell’Azienda Ospedaliera di Mantova. Saranno presenti i registi e la Mantova Film Commission.
Informazioni e prenotazioni allo 0376.328139 e su www.cineview.it.