La 5.30 torna a Mantova, venerdì 28 giugno in piazza Sordello

MANTOVA La corsa/camminata non competitiva 5.30 torna anche questo anno a Mantova con ritrovo e partenza venerdì 28 giugno in piazza Sordello alle 5.30 di mattina.

La manifestazione è stata presentata mercoledì 26 giugno, nella sala Consiliare del Municipio di via Roma 39, dall’assessore del Comune di Mantova Iacopo Rebecchi, Stefano Alia di Quisport, dagli ideatori e referenti della “5.30” Sergio Bezzanti, Sabrina Severi e Fabrizio Gadioli.

Come da consuetudine, anche la 10ª edizione della 5.30 in città, organizzata grazie alla collaborazione fra Ginger SSD, Quisport Mantova e Comune di Mantova, si svolgerà in un giorno lavorativo. Previsto un ristoro a base di ciliegie e, solo per la città di Mantova, di yogurt del Caseificio Corte Forte d’Attila. La manifestazione “ha l’obiettivo di promuovere abitudini di vita sane – spiegano gli organizzatori – attraverso il movimento quotidiano, il cibo, la cultura, l’arte e l’esperienza. Il tutto nel contesto in cui la gente vive e lavora, con un evento sostenibile a basso impatto sull’ambiente”. 

Il percorso della corsa/camminata non competitiva è di 5 chilometri e si snoderà per le strade e le vie della città (dettagli su https://www.run530.com/portfolio/mantova-7/). Il percorso interamente cittadino non comporterà modifiche alla viabilità ordinaria che sarà sempre garantita. Lungo alcuni tratti del percorso saranno presenti dei volontari per gestire l’iniziativa. Ci si può iscrivere online sul sito www.run530.com, oppure in città presso: Polisport in via Gaetano Bonoris 1, Inkiostra in via Principe Amedeo 24/A e Quisport in via Ilaria Alpi 6 (prima di recarvi nel punto iscrizione, verificare gli orari d’apertura). Il costo per partecipare alla manifestazione è di 15 euro. 

Attualmente sono oltre un migliaio gli iscritti alla run 5.30 di Mantova.

Compresi nell’iscrizione: una T-shirt 5.30, l’adesivo 5.30, il ristoro con ciliegie, yogurt, acqua. Presente anche l’assistenza medica e assicurazione rc. Foto dell’evento e magazine digitale sono scaricabili su www.run530.com..

Ritiro delle t-shirt 5.30 Mantova. È consigliato il ritiro nei giorni mercoledì 26 e giovedì 27 giugno, dalle 10 alle 18, orario continuato, presso le Logge di Giulio Romano di via Pescheria. È possibile ritirarle anche direttamente il 28 giugno in piazza Sordello prima dell’evento (sconsigliato per non creare eventuali file e il conseguente ritardo della partenza dell’iscritto).

La prima edizione si svolse a Modena nel 2009 (570 i partecipanti). Il progetto 5.30 è stato portato nelle scuole ed università, nelle aziende, nelle carceri, ha collaborato con la Fondazione Guggenheim di Venezia, è stato esportato nel Regno Unito e negli USA (New York).

Lo slogan del tour 2024 è “Love what you are!” Amati come sei! Ideato dal pubblicitario Sergio Bezzanti e dalla biologa nutrizionista Sabrina Severi, 5.30 è un grande progetto di comunicazione incentrato sull’importanza di adottare uno stile di vita sano e sostenibile, per vivere il benessere quotidiano.

Le 11 città del tour 2024 di 5.30 – Nove tappe in Italia e due nel Regno Unito Verona 10 maggio, Palermo 17 maggio, Milano 24 maggio, Torino 31 maggio, Modena 6 giugno, Bologna 14 giugno, Ferrara 21 giugno, Mantova 28 giugno, Venezia 5 luglio, 5.30 Virtual 12 luglio; Brighton 12 luglio e conclusione a Nottingham il 19 luglio.

5.30 Scuole – Un progetto di attivazione e solidarietà. Dal 2010 il progetto 5.30 ha incontrato una larga adesione anche nelle scuole superiori di Verona, Milano, Torino e Modena per favorire negli studenti uno stile di vita sano. Per approfondire il progetto nelle scuole: https://www.run530.com/scuola/

5.30 per il benessere – Ciliegie per tutti i partecipanti della 5.30 per iniziare la giornata mangiando frutta fresca e yogurt, per chi vuole approfondire come promuovere il proprio benessere, un’ampia sezione del sito curata dalla biologa nutrizionista Sabrina Severi è a disposizione per stimolare l’adozione di uno stile sostenibile a tavola e nel tempo libero, in base alle evidenze scientifiche.

Un tour a impatto zero per l’ambiente 

– Una maglia 100% in cotone, stampata ad acqua e con un solo passaggio d’inchiostro per una t-shirt bella e amica dell’ambiente;

– L’acqua al ristoro viene servita in bicchieri in resina di mais, totalmente compostabili;

– Ristoro con ciliegie appena raccolte, confezionate in un meraviglioso cofanetto di carta studiato apposta per 5.30;

– Yogurt fresco confezionato in vasetti di vetro per mantenere inalterato il profumo e il sapore;

– Nelle 11 tappe del tour è attiva una campagna di sensibilizzazione per coinvolgere attivamente tutti i partecipanti in un’attenta raccolta differenziata (la carta per i cofanetti delle ciliegie, l’organico per i noccioli ciliegie e bicchieri, il vetro per i vasetti di yogurt).

 

5.30 per il sociale – Oltre al progetto 5.30 Scuola, 5.30 propone a tutti partecipanti che si iscrivono online di fare una donazione alla Fondazione Hospice “Dignità per la vita Cristina Pivetti”; in tutte le tappe del tour, 5.30 dona da 1 euro per ogni iscritto all’associazione che collabora nella gestione dell’evento per la realizzazione di un progetto sul territorio.

Alla fine di ogni tappa, tutte le ciliegie rimaste (a Mantova anche lo yogurt) vengono donate a realtà locali della città ospitante. A Mantova la donazione è in favore di C.A.S.A. San Simone, un’associazione locale per le persone indigenti. Inoltre, tutte le t-shirt che rimangono a fine tour, sono donate alla Protezione Civile; per questo motivo 5.30 è stata insignita con le medaglie di benemerenza dalla Croce Rossa Italiana e dall’ Ordine dei Cavalieri di Malta.

5.30 per la sostenibilità̀ – Allineata ai 17 punti di agenda 2030 dell’ONU La passione per uno sviluppo sostenibile ha guidato le scelte di 5.30 fin dall’esordio nel 2009. Su sito web potete scoprire cosa significa organizzare i nostri eventi in modo sostenibile e relazionarci con i partner locali, i collaboratori e gli sponsor allineandoci ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Qui bit.ly/530-agenda2030 c’è il pdf dedicato alla sostenibilità di 5.30.

Gli sponsor del tour 5.30 Arcese www.arcese.com e Marazzi Group www.marazzi.it