MANTOVA Mantova è la città più green della Lombardia e seconda in Italia, secondo il report Ecosistema Urbano 2023, curato da Legambiente, Ambiente Italia e Il Sole 24 ore. Si tratta di un’analisi sulle performance ambientali di 105 Comuni, che quest’anno arriva alla sua trentesima edizione, e che gli assegna un punteggio in base agli obiettivi di sostenibilità raggiunti. Non è una novità per Mantova piazzarsi ai primi posti per sostenibilità. L’anno scorso, per esempio, era decima, ma due anni fa era terza. Come rileva Ecosistema Urbano, il comune ha ridotto i consumi idrici, passando dai 249,1 litri/ab/giorno ai 214,3. Un miglioramento netto, anche se resta tra le otto città che consumano più acqua in assoluto. È la mobilità in cui Mantova eccelle. Per quanto riguarda i cittadini che usufruiscono del servizio di trasporto pubblico, questi sono saliti dai 36 viaggi per abitante dell’anno scorso agli attuali 66. Inoltre, è più che triplicato il suo destinato ai pedoni, attestandosi sui 90,8 metri quadrati ogni 100 abitanti, ed è al primo posto assoluto per i metri quadrati ogni 100 abitanti di zone a traffico limitato. Da sottolineare, poi, anche l’indice sintetico delle infrastrutture destinate alla ciclabilità dove il capoluogo lombardo è primo in Italia. Nel dettaglio, Mantova abbassa i valori medi di NO2 a 21,7 microgrammi/mc (erano 23 nella passata edizione). Scende di poco la produzione di rifiuti ma sale ancora la percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata che passa dall’83,2% della passata edizione all’attuale 84,8% che vale per Mantova il quarto posto assoluto dietro a Ferrara, Pordenone e Treviso. Raddoppiano quasi i passeggeri trasportati dal servizio di trasporto pubblico che salgono dai 36 viaggi/abitante annui della passata edizione agli attuali 66 che le valgono il terzo posto tra le piccole città. Più del triplo rispetto alla passata edizione il suolo destinato ai pedoni che si attesta sui 90,8 metri quadrati ogni 100 abitanti che significano per Mantova l’ottava piazza nella specifica graduatoria, mentre risulta addirittura prima assoluta per quel che concerne i metri quadrati ogni 100 abitanti di zone a traffico limitato con 1.729,5 mq/100 abitanti.