Home Cronaca Navette notturne? Sì, ma per tutti i weekend

Navette notturne? Sì, ma per tutti i weekend

MANTOVA – Polemiche «sterili» quelle dell’assessore alla viabilità Iacopo Rebecchi per il capogruppo di Fi in Comune Pier Luigi Baschieri. Rebecchi aveva infatti puntato il dito sulla vicinanza dei Cobas Apam a Forza Italia, in relazione alla bocciatura del progetto “navette serali” da parte di questi, motivato dall’eccesso di ore straordinarie cui gli autisti sono già sottoposti.
«La commistione sindacati-politica è piace a Rebecchi solo se le parti sociali si trovino nell’emisfero del centrosinistra, evidentemente», rimarca Baschieri, che pure ricorda all’assessore come nel 2024 la Regione ha stanziato 12,5 milioni alle Agenzie del trasporto pubblico locale in aggiunta ai 650 già versati. «Cifre con le quali oggi Apam ha raggiunto equilibri di bilancio, diversamente da quando a gestire l’azienda era la sinistra».
Ma il dato essenziale per Baschieri è un altro: «Nessuno è contrario a estendere l’orario delle navette alla fascia oraria notturna, purché non si tratti di una sperimentazione di una sola giornata: oltre a essere limitativo, è ridicolo. Questo deve essere un progetto con un target preciso, e non può che essere quello dei giovani che si muovono verso i locali notturni della movida locale durante i fine settimana».
Andare e tornare dai locali notturni con il trasporto pubblico per Fi tranquillizzerebbe i genitori contenendo i rischi di incidenti. «Un obiettivo che Forza Italia e qualsiasi famiglia condividerebbe per tutti i week end estivi. Nei comuni di Treviso, Trento, Padova e altri il servizio notturno a chiamata è già attivo. Anche da noi – conclude Baschieri – meriterebbe una sperimentazione seria da condividere tra capoluogo, Comuni della Grande Mantova e Apam».