Peste suina, Fd’I: serve un barrieramento

MANTOVA – «Il mantovano, cuore del settore suinicolo lombardo, è una delle aree che necessitano di maggiore attenzione. La Psa rappresenta un’emergenza sanitaria ed economica. Grazie a un piano che integra biosicurezza, sorveglianza e contenimento, governo e Regione, insieme ai soggetti del settore, stanno lavorando per supportare gli allevatori e fermare la diffusione del virus», ha dichiarato Paola Bulbarelli consigliere regionale di Fd’I, a margine della seduta congiunta della commissione Sanità e della commissione Agricoltura del Pirellone.
L’incontro sulla peste suina africana (Psa) ha visto la partecipazione del commissario straordinario Giovanni Filippini e dell’assessore regionale all’agricoltura Alessandro Beduschi. Nel corso dell’incontro, Filippini ha dichiarato che la Lombardia sta facendo un grande lavoro sulla biosicurezza.
«È essenziale proteggere un settore, eccellenza del nostro territorio, uno dei principali poli suinicoli italiani. Sono soddisfatta di aver appreso che si stia cercando di effettuare interventi mirati, ma serve il contributo di tutti, dai veterinari ai cacciatori, per ridurre la popolazione di cinghiali» ha concluso Bulbarelli.