Riconfermato il consiglio direttivo del Cenacolo dialettale mantovano “Al Fogolèr”

MANTOVA – Riconfermato nei giorni scorsi il consiglio direttivo del Cenacolo dialettale mantovano “Al Fogolèr” che rimarrà in carica per il triennio 2022/2024.
A guidare il gruppo di appassionati cultori della poesia e soprattutto di quella dialettale sarà ancora una volta Sergio Aldrighi che potrà avvalersi, nel ruolo di vice presidente, Claudio Quarenghi.
Con loro, nel gruppo dirigente vi saranno anche Wainer Mazza, Daniela Saccani e Luigi Benfatti che ricoprirà il ruolo di revisore dei conti.
Il quadro si completa poi, con: Katia Tonini, Gilberta Grasselli e Idinuccia Simoncelli che sono stati eletti consiglieri.
L’assemblea che prevedeva anche le votazioni per il rinnovo del gruppo dirigenti si è svolta nei giorni scorsi nella sede del cenacolo che è posta alll’interno del Centro Sociale “Il Tiglio” di Pietole.
Prima del momento elettivo il presidente uscente e ora riconfermato, Sergio Aldrighi, ha illustrato l’enorme mole di lavoro svolta in questi anni per continuare a promuovere e salvaguarda la tipica parlata locale.
Molte, infatti, sono state le iniziative proposto in tutte le zone della provincia ed anche oltre i confini virgiliani.
Inoltre l’impegno profuso da Aldrighi e soci ha consentito al cenacolo di pubblicare vari libri che hanno raccolto ampi consensi. Ora è tempo di ricorrenze; quest’anno infatti Al Fogoler festeggerà il mezzo secolo di vita e per questo si sta lavorando all’organizzazione di un evento di grande rilievo, posto in calendario, domenica 29 maggio.
“Auguri di buon lavoro – afferma Sergio Aldrighi – formulo al direttivo, che ha deciso di proseguire nella propria missione, superando il mezzo secolo di ininterrotta attività culturale in favore del dialetto. Per la cronaca, poi, stiamo dando alle stampe il 30° libro in cui sono state inserite le poesie di tutti i nostri poeti dal 1972 ad oggi”. Paolo Biondo