CURTATONE – Un colpo da professionisti: spariscono i fari di nove automobili Mercedes, asportati direttamente dai veicoli in esposizione nella concessionaria Agricar. Molto ingenti i danni: tra il costo dei fari stessi e i danni provocati alle automobili, si parla di qualcosa come 60mila euro. Il colpo è stato messo a segno nella notte tra lunedì e ieri.
Quando, di preciso, il furto sia stato consumato non è dato sapere. La concessionaria, che si trova a poca distanza dal centro commerciale Il Gigante lungo la provinciale 10, infatti, non è dotata di telecamere di videosorveglianza e dunque non è possibile stabilire con certezza a che ora il colpo sia stato commesso. In ogni caso – ma questo appare chiaro – nell’arco della nottata.
È presumibile che ad entrare in azione non sia stato un solo malvivente o una coppia di ladri, ma un nutrito gruppo decisamente ben preparato sul colpo che è stato messo a segno. I fari, infatti, sono stati smontati provocando sì danni alle automobili, ma riuscendo a sottrarre tutto il corpo illuminante apparentemente senza provocare danni a quest’ultimo.
Un colpo da professionisti che, in poche parole, sapevano perfettamente dove mettere le mani così da portarsi a casa i fanali delle costose auto, senza danneggiarli. Appare assai probabile che si sia trattato di un furto su commissione: destinazione di fari delle Mercedes, ovviamente, per il momento sconosciuta. Più che probabile, in ogni caso, che siano destinati a rivenditori o carrozzerie dentro o fuori dal territorio italiano.
Come detto, ingenti i danni provocati (circa 60mila euro) e piuttosto macchinoso il sistema per rubare i fari: i ladri hanno dovuto infrangere almeno il finestrino lato guidatore così da aprire la portiera al fine di sganciare il cofano dell’auto per mezzo della leva che si trova sotto al volante. Una volta aperto il cofano, in diversi casi è stato necessario anche danneggiare il paraurti anteriore. Questa la procedura per sottrarre i fari. Procedura ripetuta su nove Mercedes (otto nuove e una usata) per un totale di 18 fari anteriori spariti chissà dove. Il cancello di ingresso non è stato danneggiato: possibile che i malviventi abbiano portato i fanali fuori dall’area della concessionaria con un passamano attraverso la recinzione esterna.
I ladri, lavorando sulle auto nel parcheggio esterno, sono riusciti a non far attivare l’allarme. I dipendenti della concessionaria si sono così resi conto dell’accaduto solo ieri mattina all’apertura. Immediata la chiamata ai carabinieri, giunti sul posto per eseguire i rilievi. Ora l’indagine è affidata ai militari della stazione di Curtatone.
Giovanni Bernardi