MANTOVA – Si è tenuto ieri mattina un incontro tra Comune, rappresentato dal sindaco Mattia Palazzi, dal vicesindaco Giovanni Buvoli e dall’assessore Iacopo Rebecchi, affiancati dal dirigente dello Sportello unico Stefania Galli, e i rappresentanti delle associazioni di categoria Giampietro Ferri (Fipe Confcommercio), Davide Cornacchia (Confesercenti) e Francesca Chizzolini (Confartigianato). Oggetto dell’incontro la data di scadenza dei plateatici concessi in deroga a sostegno alle attività di ristorazione e del conseguente ritorno alla situazione di normalità con i plateatici già autorizzati in epoca pre-covid.
Il confronto ha visto la piena condivisione della data di stop ai plateatici in deroga prevista per il 23 settembre, data nella quale con la rimozione di questi, l’amministrazione ha espresso l’intenzione di tornare, per la prima volta dall’entrata in vigore delle restrizioni, al mercato del giovedì in forma pre-covid.
Le disposizioni nazionali infatti non permettevano di utilizzare spazi interni inibendo così a molte attività la possibilità di operare e ad altre la possibilità di integrare l’offerta esterna con quella interna. L’iniziativa aveva dunque permesso a molti di potenziare la propria offerta. Con la fine dell’emergenza vengono meno le condizioni della deroga, convengono le parti.