Teleriscaldamento e piste ciclabili: la rete si allarga

MANTOVA Si allarga la rete del teleriscaldamento interessando anche le aree civiche oggetto di recenti interventi di riqualificazione urbana. La multiutility interessata ha presentato in via Roma uno studio cui la giunta di Mattia Palazzi ha dato approvazione. Una approvazione “in linea tecnica”, recita una nota dell’amministrazione, sul progetto di fattibilità tecnico-economica, presentato dalla Tea spa per la realizzazione dei lavori di estensione della rete di teleriscaldamento e la realizzazione dei tratti di pista ciclopedonale da realizzarsi in vicolo Maestro.
Considerando che i costi di realizzazione sono ricompresi nel cofinanziamento del progetto promosso dalla stessa Tea come partner di Mantova Hub, la realizzazione dell’opera non avrà riflessi sul bilancio comunale.
I tratti ciclabili riguardano il completamento dei percorsi nel progetto denominato “Mantova ciclabile: raggiungere la città tramite Eurovelo 7, Bicitalia 1 e Ciclovia delle risaie”, promosso dal Parco del Mincio. Tea è stata individuata come ente partner e cofinanziatore del progetto di riqualificazione urbana Mantova Hub.
Il costo dell’intervento per l’estensione del teleriscaldamento è di 140mila euro, mentre l’investimento previsto per la realizzazione dei tratti di ciclabile è di circa 79mila.
L’inizio dei lavori previsto per l’8 marzo 2023 e avranno una durata di circa 60 giorni. La rete del teleriscaldamento si estenderà da via Gombrich fino a vicolo San Nicolò, nel comparto dell’ex ceramica, e da via Grayson fino a vicolo Maestro.
Un altro tratto di teleriscaldamento sarà in vicolo Maestro fino a via Miglioli. Verrà ultimata la rete nel comparto, con la chiusura delle condotte ad anello dei tratti già realizzati per bilanciare la rete e prevenire i disservizi. L’allargamento permetterà di allacciare al teleriscaldamento la nuova scuola Mantegna e la rete sarà dimensionata per gli allacci futuri degli ex capannoni.