MANTOVA Aldo Cazzullo e Moni Ovadia: insieme saranno sul palco dela teatro Sociale il 24 gennaio, alle 21, per lo spettacolo “Il romanzo della Bibbia”, rappresentazione con le musiche dal vivo di Giovanna Famulari. luci e direzione tecnica Stefano Delle Piane.
Una storia narrata a due voci: il giornalista Aldo Cazzullo racconta, l’interprete Moni Ovadia lo accompagna con letture, interventi e canti.
Le musiche spazieranno dal sacro al contemporaneo. La narrazione toccherà alcuni degli episodi e dei personaggi più noti dell’Antico Testamento: dalla Creazione a Sodoma e Gomorra, da Adamo ed Eva all’Arca di Noè, da Abramo fino alla profezia di Isaia che preannuncia e lascia intravedere l’arrivo del Messia. Sullo sfondo le spettacolari testimonianze che queste storie hanno lasciato nelle arti visive, vere fonti di ispirazione nei secoli dei più grandi artisti.
Giornalista e scrittore, Aldo Cazzullo, prima alla Stampa poi al Corriere della Sera, è stato testimone di grandi appuntamenti elettorali e sportivi (in patria e all’estero), nonché profondo conoscitore dei costumi e della recente storia d’Italia. Tra i suoi ultimi lavori letterari A riveder le stelle; Dante in Purgatorio dove andremo tutti; Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo e Quando eravamo i padroni del mondo. Dal 2022 conduce su La7 il programma di approfondimento storico “Una giornata particolare”.
Con lui sul palco del Massimo cittadino l’attore, cantante e regista Moni Ovadia. Filo conduttore dei suoi spettacoli e della sua vastissima produzione discografica e libraria è la tradizione composita e sfaccettata, il “vagabondaggio culturale e reale” proprio del popolo ebraico, di cui egli si sente figlio e rappresentante, quell’immersione continua in lingue e suoni diversi ereditati da una cultura di cui si fa memoria per il futuro.