MANTOVA Ancora pochissimi giorni per realizzare la propria versione della Formica di SEGNI 2022, animale simbolo della XVII edizione di SEGNI New Generations Festival, che si terrà a Mantova dal 29 ottobre al 6 novembre (programma completo su segninonda.org o chiamando la Biglietteria 0376.752417).
Il Concorso del festival dedicato all’animale simbolo – Colora (e racconta) la Formica – che grazie al contributo di Fondazione Comunità Mantovana e Fondazione Bam – si evolve in spazio di produzione e fruizione di contenuti digitali ed occasione per fare comunità tra bambini, bambine, insegnanti e genitori.
Come partecipare? La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti e tutte. Il regolamento è disponibile nell’Area Concorso su segnidinfanzia.org nella sezione “Segni Projects”.
I premi. Previsti nuovi premi per l’edizione della Formica:
In palio per le famiglie, un soggiorno di una notte all’Isola del Giglio ed escursioni in barca alla scoperta dell’isola offerti da MAREGIGLIO. Sul sito segnidinfanzia.org i dettagli.
In palio per le classi, la partecipazione gratuita a uno spettacolo (al primo classificato) e una selezione di libri (al secondo e terzo classificato).
In palio per i TEEN (ragazzi e ragazze dai 14 anni in su), l’accesso alla TEEN ACADEMY 2022 , il Summer Camp Internazionale che SEGNI organizza nel mese di giugno.
Un po’ di storia. Ogni edizione del festival SEGNI ha il suo animale simbolo e un artista come testimonial che ne realizza l’immagine. In diciassette edizioni al segno grafico di Dario Moretti, che ha caratterizzato le prime sei edizioni, si sono susseguiti quelli di Dario Fo, Altan, Alessandro Bergonzoni, Giorgia, Licia Colò, Alessandro Sanna, Virgilio Sieni, Arturo Brachetti, Vinicio Capossela, addirittura Giulio Romano fino ad arrivare alla scienziata Barbara Mazzolai.
L’animale simbolo si presta a veicolare temi e contenuti attraverso i quali stimolare la creatività e le riflessioni del giovane pubblico. A lui è legata una Bibliografia che offre spunti per letture e approfondimenti in tema con il festival. Ma, soprattutto, all’animale simbolo è collegato uno storico Concorso in cui tutti – bambini, ragazzi, scuole di ogni ordine e grado, famiglie – sono chiamati a partecipare rielaborando l’immagine dell’animale proposto dall’artista con diverse tecniche artistiche o narrative.
Gli elaborati dei partecipanti sono uno dei contenuti più importanti di tutto il percorso che porta al festival, un modo per lasciare un personale segno a SEGNI e essere coinvolti al 100%.
Testimonial 2022. Barbara Mazzolai, biologa con un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Microsistemi e un master internazionale in Eco-Management alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, dirige il Laboratorio di Robotica Soft Bioispirata all’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Il suo lavoro consiste nel progettare macchine che migliorino la vita prendendo ispirazione dalle piante e dagli organismi viventi.
È lei l’artista testimonial di SEGNI 2022 che ha disegnato l’immagine della Formica. Barbara Mazzolai sul rapporto tra arte e scienza:
“Credo che ci siano connessioni importanti tra il mondo della scienza e della robotica e quello dell’arte: è la creatività che ci unisce. Sia lo scienziato che l’artista hanno come obiettivo l’innovare, osservare in maniera diversa il mondo“.
Bibliografia della Formica e i contenuti digitali
Grazie alla collaborazione con la Biblioteca Baratta di Mantova, Simonetta Bitasi e Silvia Mengali hanno selezionato i libri della Bibliografia 2023, dedicata a lettori dai 2 anni in su, i cui temi sono ispirati dall’animale simbolo di quest’anno.
Sulla piattaforma digitale segninonda.org è possibile consultare ed ascoltare i podcast La voce della Balena con i contenuti ispiranti per creare la propria Formica e partecipare al Concorso Colora la Formica 2022. Maggiori informazioni contattando Segni d’infanzia Associazione al 0376.2417.