SABBIONETA Mercoledì 23 ottobre (ore 21) il Teatro all’Antica di Sabbioneta accoglie l’Orchestre des Jeunes de Fribourg e il Quartetto sine nomine (Patrick Genet, violino, François Gottraux, violino, Nicolas Pache, viola, Marc Jaermann, violoncello), provenienti dalla Svizzera francese, diretti da Théophanis Kapsopoulos. Organizzato da Musicando, promosso da Comune di Sabbioneta, Fondazione Sabbioneta Heritage e Pro Loco Sabbioneta, il concerto è a ingresso libero (info T. 3473727581- info@musicandoitaly.com).
Vario e di richiamo il programma che combina Sinfonia a 4 in si minore RV 169 “Al Santo Sepolcro” e Sonata a 4 in mi bemolle maggiore RV 130 “Al Santo Sepolcro” di Vivaldi, estratti dalla Suite des Indes Galantes di Rameau, Introduzione da “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di Haydn, 3 Choralvorspiele di Brahms, 5 pezzi da Mikrokosmos di Bartók, Cavatina dal Quartetto n. 13 op. 130 di Beethoven, Quartetto per archi n. 12 in do minore D. 703 “Quartettsatz” di Schubert e Divertimento per archi n. 3 in fa maggiore KV 138 di Mozart
L’Orchestre des Jeunes de Fribourg è un’orchestra d’archi della Svizzera francese che conta una ventina di musicisti di età compresa fra i 12 e i 19 anni. Creata nel 1971, ha di recente festeggiato 50 anni di attività artistica, diretta dal suo fondatore, Théophanis Kapsopoulos. L’OJF è concepita come un’Accademia di eccellenza, che offre ai suoi membri un percorso di formazione sul campo, suonando al fianco di professori eccellenti e musicisti di rilievo. I musicisti si ritrovano due volte alla settimana per le prove d’orchestra e svolgono un’intensa attività concertistica, con un nuovo concerto ogni mese. L’orchestra organizza ogni anno una tournée all’estero: Europa, Nord e Sudamerica, Africa i continenti toccati a oggi. L’OJF sta ora affrontando una quinta tournée organizzata da Musicando Italy, con tre concerti previsti a Abano Terme, Cremona e – mercoledì – al Teatro all’Antica di Sabbioneta. Théophanis Kapsopoulos dirige dall’età di 15 anni. Ha prima studiato il pianoforte, poi il violino, infine il canto e le percussioni. Si forma poi alla direzione d’orchestra con Edmond de Stoutz a Zurigo e con Charles Bruck a Parigi e negli Stati Uniti (scuola Pierre Monteux). Intensa la sua attività alla testa dell’OJF e come direttore ospite di orchestre professioniste in Svizzera, in Francia, in Brasile, negli Stati Uniti e in Canada. Il primo premio al Concorso Internazionale d’Evian, nel 1985, seguito nel 1987 dalla vittoria al Concorso Borciani di Reggio Emilia, ha segnato l’inizio di una carriera internazionale che ha visto il Quartetto Sine Nomine suonare in sale prestigiose quali Wigmore Hall di Londra, Concertgebouw di Amsterdam, Carnegie Hall di New York, Auditorio Nacional di Madrid, Tonhalle di Zurigo, Konzerthaus di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, Auditorium del Louvre a Parigi, Mozarteum di Salisburgo e ai festival di Lucerna, Roque d’Anthéron, Schleswig-Hostein, Lockenhaus, George Enesco.