Valeggio Si respira primavera al Parco Giardino Sigurtà, meta naturalistica vicina al Lago di Garda: 600.000 metri quadrati adornati da 18 laghetti, la fioritura di un milione di tulipani, un Labirinto e molto altro…
Con l’arrivo della bella stagione, la fioritura di tulipani, Tulipanomania, premiata nel 2022 come Miglior Festival di Tulipani al mondo grazie al milione di esemplari in fiore in accostamenti cromatici sempre nuovi, accompagnati a narcisi e giacinti profumatissimi ammalia i visitatori: per l’edizione 2023 da non perdere il narciso Sigurtà, le varietà di tulipano acuminata proveniente dalla Turchia e dalla forma particolare, le due varietà di tulipani doppi, ice cream banana e ice cream strawberry, simile ad una peonia. Per l’ingresso del 25 aprile e del 1 °maggio l’entrata sarà limitata e possibile solo con l’acquisto dei biglietti online acquistati sul sito www.sigurta.it, fino ad esaurimento. Sono disponibili gli ultimi posti.
Aiuole galleggianti negli specchi d’acqua e molte altre composizioni rendono speciale la visita al Parco: centinaia di varietà di tulipani, tra cui il tulipano nero Continental e la varietà pappagallo, si mostrano in eleganti aiuole nel Viale delle Aiuole Fiorite e in fiumi colorati nella collina alle spalle dell’Eremo, edificio storico in stile neogotico. Uno spettacolo che, grazie ad uno speciale sistema di refrigerazione, si potrà ammirare fino a metà maggio.
Poi dagli ultimi giorni di aprile fino alla metà di maggio sarà la volta delle iris dai petali giallo, arancione, viola e rosa pallido. Da non perdere poi la Spirea, arbusto che si veste di bianco, e un albero rosa, il Corniolo.
Da metà aprile a maggio inoltrato sbocciano le peonie, piante ornamentali dai colori rosso, rosa, porpora, giallo e bianco; mentre maggio è il mese dell’eccellenza dedicato alle rose, con migliaia di boccioli in due varietà (Queen Elizabeth e Hybrid Polyantha & Floribunda) che colorano il chilometro del famoso Viale delle Rose. Gli allium dai toni viola chiaro e sfumature ciclamino si accompagnano alle piante annuali come gli impatiens e i sunpatiens dai colori bianco, rosa e rosso. A giugno iniziano a sbocciare ninfee multicolore che colorano gli specchi d’acqua come quadri impressionisti, fino all’autunno.