SAN GIOVANNI DEL DOSSO – L’arte a portata dei piccoli. Un binomio perfetto, poiché basato su creatività e fantasia, l’inesistenza di limiti per l’immaginazione. Partendo da questi presupposti l’artista quistellese Caterina Borghi – direttrice artistica e ideatrice della manifestazione annuale Piccola Parigi – sta portando avanti con gli alunni della scuola primaria di San Giovanni del Dosso la realizzazione di un villaggio da favola. Che però esiste nella realtà.
“Lo scorso anno – racconta Borghi – i lavori della Piccola Parigi si ispiravano alla visione futura non solo della zona di Quistello, ma in generale dei piccoli paesi: una proiezione artistica diretta a tutti i centri della provincia. Un progetto che personalmente vedo come auspicio di ottimismo, di nuovo sviluppo”.
Un approccio che ha trovato terreno fertile nell’iniziativa avviata con gli scolari di San Giovanni del Dosso, sostenuta dalla collaborazione e dall’impegno delle loro insegnanti.
“Iniziando dalla raccolta del cartone abbiamo accumulato il materiale necessario per riprodurre il paese ideale. Trasformando le abitazioni, seguendo l’ispirazione della metamorfosi, che ha segnato le stagioni espositive a Mantova.”
Fino a creare un posto nel quale sia possibile, a lavoro completato (in primavera), “passeggiare con gli occhi”, come suggerisce Borghi.
Allora ecco che le case diventano gelati, fiocchi, fiori, frutta, torte. Assumendo un aspetto tridimensionale, per poter davvero viaggiare in una piccolo ma tangibile luogo incantato. Colorato e vivace. Dove riporre un po’ di sogni.