A Roverbella e Castelbelforte 2 milioni per progetti e welfare

Mantova Roverbella e Castelbelforte ottengono una risposta concreta da Regione Lombardia: la Giunta regionale ha formalmente aderito all’Accordo di Rilancio Economico, Sociale e Territoriale (AREST), garantendo un cofinanziamento complessivo di 1.995.000 euro a favore dei due comuni mantovani. Gli interventi, insieme alle risorse comunali, porteranno a un investimento totale di 3.510.000 euro. «Quando si lavora con serietà, costanza e dedizione i risultati arrivano. All’inizio della Legislatura mi sono presa l’impegno di sbloccare gli Arest rimasti sospesi, con l’obiettivo di non lasciare soli i Comuni che avevano lavorato seriamente e rispettato tutti i passaggi richiesti», dichiara il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paola Bulbarelli. «Questa delibera completa un percorso fortemente voluto, concreto e profondamente politico: quasi 2 milioni di euro di cofinanziamento regionale per Roverbella e Castelbelforte – prosegue Bulbarelli -. È la dimostrazione che Regione Lombardia mantiene la parola data agli enti locali che credono negli strumenti di sviluppo». Il percorso, ricorda Bulbarelli, è iniziato nel luglio 2024 con l’approvazione unanime di un ordine del giorno in sede di bilancio di assestamento per reperire le risorse necessarie a rendere operativi gli Arest rimasti bloccati. Le risorse regionali sono destinate a progetti di alto valore sociale e territoriale sono in tutto 3.510.000 euro così suddivise:
Roverbella
(1.355.000 dal Comune e 1.355.000 Arest)
Le risorse saranno utilizzate per il recupero di parte di Villa Gobio per attività educative, culturali e nuovi modelli di welfare aziendale–territoriale, con attenzione all’occupazione femminile;
Castelbelforte
(160.000 dal Comune e 640.000 Arest)
Le risorse il recupero di un immobile nel centro storico da destinare a hub per la formazione, il lavoro e le associazioni.