Ancora lavori ai 5 Continenti ”Ma abbiamo le mani legate”

Il sindaco: “I proprietari si facciano avanti prima che sia tardi”

CASTIGLIONE  È in arrivo, per le prossime settimane, una nuova tranche di interventi sul quartiere Cinque Continenti. Lavori che saranno realizzati dal Comune di Castiglione che, però, come spiega il sindaco  Enrico Volpi, nel periferico quartiere lavora costantemente con le mani legate.
A monte di questo particolare sta il fatto che sostanzialmente tutte le strutture che fanno parte della popolosa area abitativa, sono di proprietà privata. Ne consegue che qualsiasi intervento di mantuenzione o di riqualificazione sarebbe a carico dei privati, ovvero dei proprietari degli alloggi, degli appartamenti e delle aree del quartiere.
Proprio per questo dal sindaco Volpi arriva un nuovo appello affinché inizi a muoversi qualcosa: «Se non sono i privati a muoversi, a dare per primi un segnale e a farsi avanti, il Comune non può fare molto. Il quartiere, come noto, ha alcuni problemi, ma l’ente locale, salvo rari casi e ovviamente nel rispetto degli altri privati che abitano a Castiglione, non può andare ad intervenire in casa di altri. Ai Cinque Continenti ci sono tantissimi problemi da risolvere: alloggi abitati in modo abusivo, allacciamenti abusivi, manutenzioni mancanti, fognature malfunzionanti, le aree dei garage da sistemare e riqualificare e via dicendo. Nel frattempo il valore degli immobili è crollato: un appartamento da 70 metri quadrati si può comprare a 8mila euro».
Insomma una lunga serie di interventi che, come negli intenti dell’amministrazione comunale, potrebbero portare ad un aumento della qualità di vita nel quartiere. Ma rimane sempre il nodo legato alla proprietà privata: «Se fossero aree pubbliche il Comune potrebbe intervenire senza troppe difficoltà. Essendo invece aree private, l’ente locale in parecchie occasioni si trova con le mani legate». Per le prossime settimane sono comunque previsti diversi interventi, tra cui alcune potature. «Sono potature che verranno realizzate in funzione della sicurezza – spiega il sindaco Volpi -: riducendo la chioma di alcuni alberi, in alcune aree dovrebbero aumentare la visibilità e l’illuminazione notturna, con un conseguente aumento della sicurezza nella zona».
Ma c’è anche un altro intervento che il Comune vorrebbe realizzare: almeno parzialmente, la sistemazione dell’impianto fognario. Come noto solamente alcune settimane fa proprio con le fognature si verificarono gravi problemi, con sversamenti di materiale proveniente dalle fognature direttamente lungo alcune strade del quartiere.
Nel frattempo nella giornata di ieri si è tenuto un nuovo incontro del tavolo per i Cinque Continenti, al quale hanno preso parte, oltre al sindaco Volpi, anche l’assessore ai servizi sociali  Erica Gazzurelli, carabinieri, polizia locale e un docente dell’università di Bolzano che da anni collabora con il Comune a progetti e analisi del quartiere. (g.b.)