SUSTINENTE Paura nella serata di ieri a Sustinente, quando un bambino di 12 anni è caduto in bici rovinando pesantemente sull’asfalto; sulle prime le condizioni del ragazzino avevano destato qualche preoccupazione, poi sono migliorate all’arrivo dei sanitari del 118 che, comunque, hanno disposto il trasferimento all’ospedale di Bergamo.
Estate in arrivo, giornate lunghe, lockdown allentato definitivamente: e anche per un ragazzino di 12 anni di Sustinente la giornata di ieri, prima magari di sedersi a cena con la propria famiglia, diventa l’occasione per un giro in bici con gli amici. Il gruppetto sta circolando tranquillamente nella zona della nuova area residenziale di Sustinente, tra via Castello e via Gobbetta quando, per cause ancora in corso di accertamento, il ragazzino perde l’equilibrio e cade a terra. La caduta è abbastanza rovinosa ma non sembrano esserci conseguenze gravi; tuttavia, quando il 12enne viene soccorso dalla mamma e da qualche altro vicino di casa, ha un improvviso e violento attacco di vomito e per questo motivo viene allertato subito il 118.
Nel frattempo arrivano sul posto anche i carabinieri e un’eliambulanza si leva in volo da Brescia. Sul posto il ragazzino viene sottoposto alle prime cure durante le quali resta cosciente e parla con i suoi soccorritori, e quindi viene disposto il trasferimento del 12enne all’ospedale di Bergamo.
Sulla dinamica, per ora, i carabinieri non si sbilanciano anche se sembra da escludere – sulla base del racconto dello stesso ragazzino – che si sia trattato dell’urto di un’auto pirata; più probabile che il 12enne, mentre stava girando in bici, abbia inavvertitamente urtato un piccolo ostacolo, abbastanza da perdere l’equilibrio e cadere a terra. Durante le operazioni di soccorso si è formato, come spesso accade, un piccolo capannello di curiosi; per accertarsi della situazione e stare vicino agli spaventatissimi genitori, è arrivato sul luogo dei soccorsi anche il sindaco Michele Bertolini.