Castiglione delle Stiviere Più cura del verde, più manutenzione e migliore salute per Parco Desenzani, uno dei due polmoni verdi della cittadina. È questo l’obiettivo che si è posta la giunta comunale, che ha deciso di dare il via libera alla realizzazione di un pozzo all’interno di Parco Desenzani, dal quale pescare l’acqua per irrigare la grande area verde nel centro di Castiglione. L’approvazione è arrivata alcuni giorni fa e nel giro di una manciata di settimane i lavori dovrebbero poter partire.
«Riteniamo che sia un risultato importante – afferma il sindaco Enrico Volpi – per il nostro parco, che si estende su di un’area di circa 100mila metri quadrati. L’impianto di irrigazione del parco infatti non è funzionante, e solitamente viene utilizzato un impianto “volante” che però non copre tutta l’area verde. Con la realizzazione del pozzo invece l’acqua sarà disponibile in qualsiasi momento. E, al contempo, verrà anche rimessa in sesto la parte di impianto non funzionante mentre le zone attualmente scoperte verranno dotate dei getti per l’irrigazione. In questo modo – conclude Volpi – il nostro parco potrà godere di migliore salute e sarà decisamente più semplice procedere con le necessarie operazioni di irrigazione, soprtattutto in estate e in generale nel corso dei mesi caldi».
I lavori dovrebbero poter partire entro la fine dell’estate per concludersi nel giro di una manciata di settimane. Il costo previsto, comprensivo di realizzazione del pozzo e riqualificazione dell’impianto irriguo, è di 15mila euro. (gb)