Commessaggio: il ponte di barche in dirittura

COMMESSAGGIO Il rinnovato ponte di barche di barche è in dirittura d’arrivo. Più o meno. Perché se è vero che ormai manca solamente qualche ritocco, è anche vero, come spiega il sindaco Alessandro Sarasini, che il Comune e la comunità commessaggese sono in attesa ormai da tempo che tali interventi, di lieve entità, vengano realizzati.
«Siamo soddisfatti che ormai si veda la fine dei lavori di riqualificazione del ponte di barche – spiega Sarasini -, ma al contempo come amministrazione comunale e come comunità di Commessaggio siamo piuttosto infastiditi dal fatto che l’ultimissima tranche di lavori stia prendendo tutto questo tempo. Parliamo di alcuni interventi di coloritura e della realizzazione di alcuni metri di asfalto: opere che, per come la vedo io, potrebbero venire eseguite nel giro di una settimana. Ma nonostante questo – sottolinea Sarasini – l’impresa esecutrice si sta facendo attendere ormai da un po’ e a questo punto siamo abbondantemente fuori tempo massimo e oltre ogni termine ultimo. Purtroppo, nel complesso, a livello di iter burocratico si è rivelato un intervento piuttosto impegnativo e brigoso».
Ma nonostante questo, da parte del Comune c’è la soddisfazione per un’opera importante che tutto sommato sta giungendo verso la conclusione. I lavori che mancano infatti consistono nella coloritura dei boccaporti e di alcune altre componenti del manufatto, che come noto collega Commessaggio con Commessagio Inferiore – quest’ultima, nonostante il nome, frazione di Sabbioneta. Manca poi la realizzazione di una piccola striscia in asfalto di collegamento con la strada.
«Siamo al 95% delle opere ormai completate e realizzate – spiega ancora Sarasini – e qualche cittadino in bicicletta o a piedi ha già iniziato a percorrere il ponte. D’accordo che non ci sono pericoli, proprio perché la stragrande maggioranza dei lavori si è conclusa. Ma in ogni caso si tratta di un cantiere ancora aperto. Chiedo a tutti di avere un po’ di pazienza. Ormai siamo in agosto e il classico periodo delle ferie si avvicina – conclude Sarasini -. Però per metà settembre, salvo ulteriori colpi di scena, i lavori saranno conclusi e il ponte di barche verrà definitivamente aperto».