Lotta all’inquinamento, i Comuni fanno lega

mantova aderisce al protocollo

INQUI

MANTOVA La giunta ha deliberato di proporre al consiglio comunale l’adesione del Comune virgiliano al “Patto dei sindaci per il clima e l’energia”. Per proseguire le azioni già intraprese rivolte alla riduzione di emissioni di anidride carbonica (Co2) e adattamento ai cambiamenti climatici, è stato dato appunto l’ok al “Patto” nella settimanale riunione dell’esecutivo di ivia Roma.
Sottoscrivendo gli impegni fissati, che prevedono la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio di almeno il 40% entro il 2030 e l’integrazione delle politiche di adattamento agli impatti dei cambiamenti climatici, il capoluogo intende allacciare un sistema di rete con le realtà consimili del territorio, limitando gli effetti per i quali la nostra città soffre di una grave penality in materia di qualità dell’aria.
«Intendiamo proseguire il percorso intrapreso con l’adesione a “Patto dei sindaci” – ha commentato l’assessore comunale all’ambiente Andrea Murari –. Abbiamo già adottato le linee guida per l’adattamento climatico della città e abbiamo anche sottoscritto il documento Mantova Challenge, in occasione del recente Forum mondiale della Fao sulla forestazione urbana. Adesso si aggiungono gli impegni fissati dal “Patto” che si realizzeranno con il coinvolgimento delle comunità locali per ridurre le emissioni di anidride carbonica in atmosfera e contrastare gli effetti del cambiamento climatico, uno dei temi più urgenti non solo per noi ma per il mondo intero».
Per la verità, un miglioramento – sia pur minimo – lo si è già registrato. Questo almeno, stando alla classifica stilata da Legambiente in materia di inquinamento, che pone il capoluogo virgiliano in netta risalita nella classifica nazionale. La parametrazione è stata effettuata sul conteggio dei superamenti annui della soglia massima di particolato fine, il famiferato Pm10, e della concentrazione annua di ozono. In base alla classifica ambientalista, pubblicata nell’edizione di ieri, Mantova è al 65° su 110 capoluoghi. con 35 superi di Pm10 e 25 di ozono nel 2018.