Consultori, l’assessore regionale Gallera rassicura: “Nessuna chiusura”

MANTOVA «Nessuna chiusura definitiva, ma due accorpamenti per il solo periodo estivo. I consultori della provincia di Mantova avranno una rimodulazione dell’attività”. Lo dichiara l’assessore al welfare della Regione Lombardia  Giulio Gallera intervenendo nella discussione di una mozione urgente. «L’attività consultoriale viene svolta su prenotazione – ha aggiunto l’assessore – e il prospetto di riorganizzazione del servizio vale per un periodo molto limitato (fino al 30 settembre) ed è determinato dalla consueta esigenza di programmazione delle ferie estive degli operatori. L’azienda socio-sanitaria territoriale ha predisposto un piano specifico proprio per scongiurare i disservizi e i disagi trattandosi di attività svolta su appuntamento».
Il piano di rimodulazione estiva dell’attività dei consultori, in particolare, comporta l’accorpamento temporaneo del consultorio da Roncoferraro ad Ostiglia che distano 16 km a partire dal primo giugno. Tale accorpamento è necessario poiché consente la prosecuzione dell’attività medica ostetrico-ginecologica sul territorio.
Il consultorio di San Benedetto viene accorpato a quello di Suzzara per le stesse ragioni mantenendo l’attività di pap test, in quanto sono già stati distribuiti gli inviti, fino al primo luglio. Per i consultori di Bozzolo, Goito, Castel Goffredo e Poggio Rusco vi è una rimodulazione dell’attività in termini di giornate di apertura e di trasferimento delle attività di pap test su sedi limitrofe sempre dal prossimo primo luglio.
Sulla questione interviene anche la consigliera regionale  Alessandra Cappellari: «Una mozione strumentale del Pd, avvalorata dalla firma dei Cinquestelle, giusto per cavalcare uno spauracchio utilizzato in campagna elettorale. La mozione è stata approvata solo dopo essere stata emendata e ripulita da tutte le informazioni non vere, a cominciare dalla fake news sulla chiusura di otto consultori nel Mantovano e sono state lasciate indicazioni superflue e superate dagli eventi».