CASTELBELFORTE Battute finali a Castelbelforte per la posa della nuova rete in fibra ottica, che consentirà di collegare alla banda ultra larga più di 1300 unità immobiliari.
La nuova infrastruttura si svilupperà su 16 chilometri e sarà realizzata da Open Fiber, aggiudicataria dei tre bandi di gara di Infratel (società in-house del ministero dello Sviluppo economico) per la copertura in fibra ottica ultraveloce delle aree regionali in cui il servizio non era ancora presente.
L’amministrazione comunale ha subito colto la palla al balzo, partecipando al bando di Regione Lombardia pubblicato nel novembre del 2017 e ottenendo l’assegnazione per la digitalizzazione del territorio comunale. «La rete sarà interamente in fibra ottica in modalità Ftth, letteralmente Fiber To The Home, cioè “fibra fino a casa” – specifica il sindaco Massimiliano Gazzani -. Ciò significa che tutta la tratta dalla centrale alle singole abitazioni è esclusivamente in fibra ottica, tecnologia capace di garantire velocità di connessione a 1 gigabit al secondo, mentre un’altra piccola parte di collegamenti sarà in Fwa, cioè tramite ripetitori collegati alla rete in fibra ottica che a loro volta irradiano un segnale ad alto potenziale».
L’investimento previsto per il Comune di Castelbelforte per la realizzazione dell’opera è stato pari a circa 900mila euro, mentre il valore complessivo del bando per la copertura delle aree bianche della Lombardia ha superato i 400milioni di euro.
Buona parte dei lavori, ormai quasi ultimati, è caratterizzata da una serie di tagli stradali nelle vie centrali del paese necessari per la posa delle tubazioni dove in seguito verranno infilati i cavi in fibra ottica; in molte altre vie periferiche e nei quartieri più decentrati la fibra, invece, sarà direttamente inserita nei cavidotti dell’illuminazione pubblica.
Si stima che i lavori siano terminati entro l’autunno 2019. Tutti sono eseguiti da imprese terze che lavorano per Open Fiber e sono praticamente a costo zero per l’Ente. Una volta completati si passerà all’attivazione del servizio: il cliente finale dovrà rivolgersi direttamente all’operatore selezionato e poi scegliere tra le varie offerte disponibili. È possibile usufruire del servizio grazie ad accordi stretti con i maggiori operatori nazionali, a condizioni tecniche ed economiche “non discriminatorie”.
«Tutti i tratti interessati dai lavori saranno riasfaltati appena terminati i lavori – dice il sindaco -. Questo importante servizio renderà un piccolo paesino di provincia come Castelbelforte all’avanguardia».
Matteo Vincenzi