CURTATONE Manca poco alla ripartenza dei lavori al cantiere di Edera, dove già lo scorso autunno era stata realizzata la rotonda in attesa della conclusione dei lavori, poi fermati per partecipare ad un bando regionale da 60mila euro che permettesse anche la sistemazione della ciclabile di via Levata che andrà ad immettersi nel cantiere di Edera.
Dopo anni di attesa i cittadini a breve potranno, dunque vedere realizzati i lavori del primo stralcio della lottizzazione Edera, a Levata. Interventi che riguardano, come ormai noto, la creazione del rondò, di un parcheggio e dell’innesto delle vie che si connettono all’area. Proprio in questi giorni la giunta ha, infatti, approvato alcune modifiche al progetto resesi necessarie in corso d’opera. Modifiche che, come spiegato dall’assessore Luigi Gelati, non andranno però ad intaccare le spese complessive – e già preventivate lo scorso anno – dell’opera che costerà complessivamente 380mila euro. Somma che resterà inalterata, nonostante le nuove spese di circa 26mila euro, grazie ad alcuni ribassi.
I lavori, come confermato da Corte Spagnola, dovrebbero partire indicativamente tra i mesi di aprile e maggio così da permettere la conclusione della rotatoria in tutte le sue parti, del parcheggio e della pista ciclabile. Opera, quest’ultima, che beneficerà dei 60mila euro ottenuti dal Comune grazie ad un bando regionale che permetterà di sistemare il tratto ciclabile di via Levata fino ad Edera.
Approvate, come detto, alcune modifiche al piano iniziale tra cui uno scavo per l’impianto di irrigazione; la rimozione di un albero nei pressi del rondò, in quanto pericoloso, che sarà sostituito da uno spartitraffico; un intervento al manto bituminoso per gli scoli delle acque; la posa di geotessuto per garantire una maggiore permeabilità del terreno; la posa si due tubi per l’allacciamento del metano; la collocazione di dissuasori sulla ciclabile per la sicurezza di bici e pedoni ed opere specifiche ai condotti richieste da Enel. Novità anche per il parcheggio in fase di creazione che vedrà la sostituzione della rete metallica ora presente con una nuova recinzione al fine di dare un migliore impatto estetico all’area in attesa dalla totale conclusione dei lavori ad Edera.