Flucosit, mancano incartamenti. Bonifica al via solo dopo le ferie

flucosit

ASOLA Il secondo lotto della bonifica ex Flucosit a Castelnuovo di Asola è ancora fermo. E, a questo punto, con tutta probabilità, partirà solamente dopo le ferie estive. Questo dal momento che, a quanto pare, mancherebbero alcune carte e alcuni documenti che sarebbero stati chiesti di recente dal responsabile del cantiere.
Proprio su questo aspetto, ovvero il reperimento della documentazione necessaria, ora il Comune è al lavoro insieme ad Ambienthesis, la società di Milano che aveva eseguito il primo lotto della bonifica e che ora, dopo aver vinto l’appalto, si appresta ad eseguire anche il secondo lotto. Nel giro di alcune settimane – un mese al massimo – gli incartamenti necessari dovrebbero comunque essere messi a disposizione così da poter partire con i lavori, che sarebbero potuto partire già da qualche tempo. Certo è che difficilmente la bonifica potrà partire attorno alla metà di agosto, in pieno periodo di ferie. Altamente probabile dunque che il via arrivi con settembre. Dal Comune, ad ogni buon conto, fanno sapere che il disguido non provocherà particolari problemi o ritardi ulteriori.
Come noto, il secondo lotto di bonifica è stato messo a bando per la maxi cifra di 10 milioni di euro finanziati dalla Regione. I lavori si concentreranno sulla bonifica dei terreni. A seguire, la bonifica delle acque.
Giovanni Bernardi