Giù l’ex ospedale di Sermide: al suo posto la Casa di Comunità

SERMIDE E FELONICA Abbattere e quindi ricostruire uno spazio importante per il territorio: nella giornata di ieri sono iniziate le demolizioni dell’ex ospedale di Sermide. Una fase che rappresenta il primissimo passo verso la sospirata realizzazione della casa di Comunità.
Come, infatti, ha ricordato ieri il sindaco di Sermide e Felonica Edoardo Maestri, è stato un percorso lungo e complesso per Asst Mantova «per arrivare all’inizio lavori, a causa di una serie di complicazioni che sono emerse nell’ultimo anno e che sono purtroppo frequenti nei lavori pubblici. Con la dirigenza di Asst Mantova ci siamo confrontati praticamente ogni settimana, e posso garantirvi che da parte loro non è mai mancata determinazione e volontà nel portare avanti il progetto e rispettare le scadenze. I tempi sono molto serrati e continueremo a monitorare da vicino ogni fase».
Per ora, nel frattempo, è necessario eliminare il vecchio ospedale (come noto la nuova struttura sarà a un piano solo, stante l’impossibilità di collocare adeguatamente la Casa di Comunità in un edificio a più piani quale era l’ex nosocomio): «La demolizione – commenta Maestri – è un passaggio necessario per dare spazio a un nuovo centro di assistenza sanitaria territoriale, a beneficio dei cittadini di Sermide e Felonica e di tutti i Comuni del nostro territorio. Dopo anni in cui eravamo abituati a vedere servizi allontanarsi dalle nostre comunità per essere accentrati, questa è davvero un’occasione storica».