Il Comune di Mantova ci ripensa: pass rincarati di 20 euro

MANTOVA – Sarà un aumento “lineare” e senza sconti per nessuno quello che l’amministrazione ha deliberato per i pass dei veicoli, sia che si tratti di entrare nei varchi delle zone a traffico limitato, sia che si tratti della sola sosta nelle strisce blu fuori dalle Zta. E non solo. Contro le precedenti disposizioni, che prevedevano scontistiche almeno per i veicoli “green” (auto a Gpl, a metano, o ibride o elettriche), la nuova deliberazione della giunta di via Roma, che rientra nella programmazione economica per il 2024, non lascia spazio a eccezioni: tutti dovranno pagare 20 euro in più per i propri pass, auto o motocicliette che siano.
Dalla deliberazione generale vengono esentati solo i pass che già erano considerati gratuiti, ovvero quelli per soggetti diabili o per i loro accompagnatori. Per tutti gli altri, comprese le forze dell’ordine, accessi e soste costeranno qualcosina, aggravata di 20 euro annui. Così vuole lo stato di necessità in cui si è venuta a trovare l’amministrazione che deve fronteggiare i rincari della spesa corrente e i tagli dei trasferimenti dallo Stato, ma che pur nelle restrizioni contingenti vuole mantenere alti gli standard dei servizi senza penalizzazioni.
A partire da lunedì 4 si aprirà pertanto la campagna rinnovo pass 2024 per la città di Mantova, che sarà rivolta a tutti i possessori di pass per l’accesso alla Ztl e per la sosta nelle aree parcometro cittadine con scadenza al 31 dicembre prossimo, e che, come tutti gli anni, potranno essere rinnovati entro il 31 gennaio dell’anno entrante senza incorrere in alcun tipo di sanzione.
Ad oggi, come comunicato dall’Aster, concessionaria del servizio, si contano circa 33.149 pass in scadenza, dei quali 24.595 per l’accesso alla Ztl e 8.554 per la sosta in area parcometro; di questi il 74% sono intestati a residenti e domiciliati in città, il 9,7% invece riferibili a commercianti e imprese. I veicoli elettrici rappresentano solo il 3%, e il restante 13,3% appartiene alle altre categorie.
Anche quest’anno saranno promossi strumenti di rinnovo digitale, con riduzione cartacea. Gli utenti potranno sempre rinnovare online i propri pass Ztl e sosta accedendo alla sezione “Rinnovi Pass 2024” del sito di Aster (www.aster.mn.it). Qui l’utente potrà decidere di rinnovare i propri pass per il 2024 accedendo alla propria area personale oppure attraverso il rinnovo libero per singola targa.