La Lega di Porto: “La maggioranza ammetta che Bettoni è uno di loro”

municipio2

PORTO MANTOVANO  – Tre le comunicazioni arrivate ai rispettivi capigruppo in Consiglio a Porto Mantovano in vista della sessione di domani sera, dove Barbara Pasetto subentrerà alla consigliera dimissionaria Valentina Tomirotti. La prima ha come oggetto la bozza di contratto della locazione per l’ambulatorio del medico di medicina generale in piazza della Pace; la seconda lo stanziamento di risorse di trattamento accessorio del personale dipendente e delle risorse variabili del fondo produttività 2023; la terza l’adesione del Comune al progetto sperimentale di co-housing “Casa dell’Amicizia”, con affidamento dell’incarico di referente all’assessore Barbara Della Casa e la nomina del consigliere di Vivere Porto, Gianfranco Bettoni, come “delegato” alla collaborazione con il gruppo operativo provinciale.
Ed è su quest’ultimo punto che il gruppo consiliare della Lega ha diffuso una nota sibillina: «Anche da questa nomina si evince quello che da mesi andiamo dicendo, e cioè che il consigliere Bettoni è ormai parte integrante della maggioranza. Perché allora non ammetterlo candidamente e renderlo ufficiale?».
Tra i punti che verranno discussi nella seduta di domani ci sarà il Documento unico di programmazione (Dup) e una serie di mozioni, tra le quali quella di Renata Facchini (M5S) dove viene chiesto un intervento immediato per risolvere l’annosa questione dei veicoli che sfrecciano ad alta velocità in strada Tezze, strada Maddalena e strada Mantovanella, rendendole oltremodo pericolose per chi lo abita e per i pedoni e i ciclisti che giornalmente le percorrono.
«Non è la prima volta che segnalo questa situazione al sindaco e alla giunta di Porto – aveva premesso alla Voce l’esponente pentastellata – ma nulla, purtroppo, è ancora cambiato.
Un problema che sta diventando insostenibile, considerato che strada Maddalena è utilizzata soprattutto da persone anziane che si recano nel vicino cimitero». Tema della viabilità anche al centro della mozione presentata dal consigliere Bettoni e che più precisamente riguarda la pericolosità all’intersezione fra strada Montata con via Circonvallazione Est con conseguente richiesta di istituzione di un senso unico.
Le ultime due istanze si soffermano sulla drammatica guerra Israele-Hamas innescatasi all’alba del 7 ottobre scorso con la pioggia di razzi lanciata dalla Striscia di Gaza verso il sud e il centro dello Stato ebraico (Tel Aviv e Gerusalemme comprese), mentre dai territori palestinesi penetravano in territorio israeliano, via aria e via mare, decine di miliziani armati di Hamas che hanno fatto strage e preso ostaggi.
“Casus belli” che ha provocato la rapida e durissima reazione dell’esercito israeliano ancora in corso.
La mozione presentata dalla capogruppo della Lega, Monica Buoli, verte principalmente sul sostegno ad Israele; quella di Bettoni la condanna della violenza in Israele e Palestina.
È possibile che il sindaco Massimo Salvarani chieda di produrre un testo unanime per dare sostegno al popolo che sta affrontando un aggressione.

Matteo Vincenzi