CASTIGLIONE – “La nostra scuola cade a pezzi: i lavori non sono ancora finiti e si verificano perdite, allagamenti e distacchi dai soffitti con buchi e calcinacci che piovono in aula”. A denunciare la situazione sono gli studenti dell’istituto superiore Gonzaga che oggi, per chiedere di essere ascoltati e per veder migliorare le condizioni della propria scuola, hanno deciso di scioperare. Per la mattinata di venerdì invece è atteso un incontro con la Provincia di Mantova, proprietaria dell’immobile, e con il Comune.
“Dall’inizio dell’anno scolastico – tuona un gruppo di studenti della scuola superiore castiglionese – l’edificio verte in condizioni pietose che compromettono lo svolgimento delle lezioni, con danno per noi studenti. I lavori iniziati da l’anno scolastico scorso hanno creato problemi per la sicurezza e l’integrità dell’edificio. Si registrano infiltrazioni d’acqua nella classi, pannelli zuppi che cadono dal soffitto sugli studenti, piove sulle strumentazioni elettroniche come lavagne elettroniche e computer, termosifoni che perdono, una sola uscita di emergenza per interi corridoi che si ritrovano in un cortile stretto per poi uscire da un cancello sempre aperto che da direttamente su una strada. È una situazione insostenibile – concludono gli studenti del Gonzaga – che ha compromesso il nostro diritto allo studio”.
Anche nella giornata di ieri, fanno sapere sempre gli alunni del Gonzaga, si sarebbe verificato un problema: una copiosa perdita da un termosifone: “Per questo motivo – spiegano gli studenti – il nostro piano era allagato. Inizialmente ci è stato chiesto di entrare comunque a scuola; cinque minuti dopo il dietrofront: ci è stato chiesto di uscire perché ci sarebbero stati alcuni accertamenti tecnici e quindi siamo potuti rientrare a scuola solamente l’ora successiva. Situazioni analoghe si sono verificate in altri piani. La scuola ha dei limiti nel gestire questi problemi – prosegue sempre il gruppo di alunni del Gonzaga -: la preside (Leontina Di Claudio, ndr) è oberata: comunica con la Provincia e il Provveditorato senza successo ma la Provincia, a parere nostro, non si sta occupando adeguatamente di questa situazione”.
Proprio per accendere i riflettori sulla situazione della scuola e chiedere di risolvere la situazione, per oggi è previsto uno sciopero degli studenti e per venerdì un incontro con Provincia, proprietaria dell’edificio, e Comune: “Speriamo in un dialogo proficuo che porti ad una rapida soluzione di questa situazione che si sta rivelando critica ormai da tempo”, concludono gli alunni del Gonzaga.