MANTOVA – Una pioggia di fondi divisi su dieci Comuni del Mantovano distribuiti nell’arco di tre anni: 2023, 2024 e 2025. Fondi per oltre 5 milioni e mezzo di euro che andranno ai Comuni di Asola, Canneto sull’Oglio, Guidizzolo, Mariana Mantovana, Medole, Moglia, Piubega, Ponti sul Mincio, Roverbella e Castiglione delle Stiviere.
I fondi arrivano da un apposito bando del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e prende il nome di “Fondo interventi tutela e promozione patrimonio culturale e storico”.
Diversi i progetti presentati dai Comuni, che appunto riceveranno da Roma i finanziamenti ministeriali.
Ad Asola sono destinati 201mila euro per l’intervento di restauro e valorizzazione della chiesa di San Rocco e San Sebastiano voluto dall’amministrazione del sindaco Giordano Busi.
Per il Comune di Canneto sull’Oglio invece sono previsti fondi per 688mila euro: il progetto che l’amministrazione del sindaco Nicolò Ficicchia intende realizzare riguarda il teato Mauro Pagano: restauro, messa in sicurezza e riuso dell’edificio di via Corradini per spazi espositivi e locali di servizio.
A Guidizzolo invece sono destinati 500mila euro per l’intervento, voluto dalla giunta del sindaco Stefano Meneghelli, di restauro, valorizzazione e rifunzionalizzazione della torre civica da adibire a consulta giovani ed hub culturale-artistico.
A Mariana Mantovana invece andrà ben un milione di euro. L’amministrazione del sindaco Davide Ferrari intende procedere con l’intervento di tutela e valorizzazione dell’ex oratorio dei Disciplini.
Scopo simile a quello del Comune di Canneto si prefigge anche Medole, cui andranno 770mila euro che il Comune guidato dal sindaco Mauro Morandi intende usare per la valorizzazione del teatro comunale.
Nel Basso Mantovano, a Moglia, l’amministrazione del sindaco Claudio Bavutti invece è destinataria di 475mila euro: serviranno per l’intervento di recupero e valorizzazione del Chiavicone di Bondanello da destinarsi a laboratorio didattico e sede del Museo Lineare delle Bonifiche.
A Piubega la giunta del sindaco Maria Cristina Zinetti invece è destinataria di mezzo milione di euro: verranno investiti nel recupero e nella valorizzazione di Palazzo Cavallara.
Ponti si porta a casa 885mila euro: l’amministrazione comunale del sindaco Massimiliano Rossi punta a realizzare il primo lotto dell’intervento di recupero e rifunzionalizzazione per la promozione turistica del castello scaligero.
A Roverbella la giunta del primo cittadino Mattia Cortesi ha in progetto il restauro della copertura di Villa Gobio con interventi locali e di efficientamento energetico: per tale progetto al Comune è destinata la somma di 297mila euro, sempre divisi sui tre anni 2023, 2024 e 2025.
Infine a Castiglione il Comune amministrato dal sindaco Enrico Volpi è destinatario di 250mila euro che serviranno per il recupero delle facciate e di altre porzioni dell’edificio che si trova all’incrocio tra via Perati e via Marta Tana.