Più controlli della Locale: dalla Regione soldi al Mantovano

MANTOVA –  Ammontano a 410.000 euro le risorse che Regione Lombardia ha destinato alle polizie locali per l’iniziativa denominata “Dicembre in sicurezza”. Lo prevede una delibera approvata dalla giunta su proposta dell’assessore alla sicurezza e protezione civile Romano La Russa.
I fondi sono finalizzati a sostenere i Comuni, finanziando gli straordinari della polizia locale per servizi aggiuntivi svolti di sera e nelle ore notturne nel mese di dicembre.
Anche nel Mantovano è previsto arrivino i fondi regionali per le polizie locali. I Comuni interessati sono Curtatone (con le polizie locali anche di Borgo Virgilio, Bagnolo San Vito, Rodigo e Ceresara), Goito (con le polizie locali di Marmirolo, unione Colli Mantovani ovvero Monzambano e Volta Mantovana e unione Castelli Morenici ovvero Medole, Ponti e Solferino), Mantova, San Giorgio Bigarello (con la collegata polizia locale di Porto Mantovano).
«L’obiettivo – ha detto l’assessore La Russa – è diminuire gli incidenti stradali, anche attraverso maggiori controlli nelle nostre strade. L’iniziativa approvata dalla giunta regionale va proprio in questa direzione. Il nostro orizzonte è l’Agenda 2030 dell’Onu: dimezzare i decessi e gli infortuni entro il 2030 per poi arrivare nel 2050 a zero morti sulle strade. Si tratta di fondi aggiuntivi rispetto a quanto destiniamo già alle polizie locali. In tanti parlano di sicurezza: noi stanziamo risorse. Dicembre è un periodo molto particolare: è necessario e indispensabile aumentare i controlli. E, non sempre, gli enti locali hanno le somme necessarie per pagare i servizi straordinari ai propri dipendenti. La Regione interviene costantemente. Durante questi anni – conclude La Russa – abbiamo rinnovato la strumentazione delle polizie locali: droni, sniffer, auto, moto, dash cam e quanto la tecnologia offre per rendere il lavoro ai nostri agenti sempre più utile ai cittadini».