Marciapiedi e strade: lavori al quartiere San Pietro

CASTIGLIONE Il Comune di Castiglione ha in animo una importante riqualificazione del quartiere San Pietro, che si trova a ridosso di via Lonato e a poca distanza dal cimitero della cittadina aloisiana. Al momento l’ufficio tecnico del Comune è al lavoro per i progetti che l’amministrazione comunale ha in serbo per l’area: buona parte di quanto l’ente locale potrà realizzare dipende ovviamente dal fattore economico, ovvero dal costo delle opere che il Comune ha in serbo e da quanto si potrà investire.
Come spiega l’assessore ai lavori pubblici  Michele Falcone, gli interventi riguardano strade, marciapiedi e il parcogiochi inclusivo. Quest’ultimo era un proggetto avviato già a suo tempo da  Alessandro Perdomini, ex assessore ai lavori pubblici che ha dato le dimissioni alcune settimane fa.
Il Comune sta ora lavorando affinché il parco giochi possa diventare realtà, in attesa che, come spiega sempre Falcone, la Regione confermi il contributo al Comune proprio per la realizzazione dell’area di giochi e svago dedicata ai bimbi sia normodotati che con disabilità.
Ma all’orizzonte si intravedono anche altri interventi. «La zona – spiega sempre Falcone – necessita di interventi piuttosto urgenti. Parliamo della riasfaltatura di diverse strade del quartiere del rifacimento di alcuni marciapiedi che versano in condizioni decisamente precarie. Non abbiamo ancora stilato un elenco delle strade e dei marciapiedi dove interverremo: dipende dalle condizioni degli stessi e dai fondi che avremo a disposizione».
Ma l’intervento più ambizioso riguarda quella che Falcone definisce «apertura» del quatiere. Al momento infatti via Nenni, che dà su via Lonato, è l’unica via di accesso e uscita alla zona San Pietro. Il Comune intende ora realizzare una nuova strada, con sbocco sempre su via Lonato, che prenda le mosse dalla parte a fondo chiuso di via Nenni (sulla sinistra della via principale entrando nel quartiere). Servirà ancora tempo, ma gli uffici sono al lavoro già da tempo.  (gb)