SAN GIORGIO BIGARELLO – In occasione del Giorno del Ricordo, celebrato il 10 febbraio per riportare alla memoria i massacri delle foibe e l’esodo giuliano dalmata, il Comune di San Giorgio Bigarello e il suo assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, propongono un convegno dal titolo Profughi e guerre – in ricordo degli eccidi delle Foibe che si terrà in Biblioteca Sede Centro Culturale (via Frida Kahlo) sabato 10 febbraio 2024 alle ore 11. .
Relatrice del convegno sarà Rita Bruschi che interverrà sui temi della profuganza nel mantovano e sullo spostamento forzato delle popolazioni, sia in occasione delle foibe, sia nei conflitti in generale.
«L’amministrazione di San Giorgio Bigarello – afferma l’assessore alla Cultura Davide Dal Bosco – dopo aver coinvolto la cittadinanza e le scuole in una serie di iniziative per la Giornata della Memoria, propone una riflessione importante anche per la Giornata del Ricordo per sottolineare quanto sia importante non dimenticare tutti quegli avvenimenti storici che hanno segnato l’esistenza di intere popolazioni costrette ad abbandonare le proprie case e le proprie terre. Il valore della memoria e del ricordo è il punto di partenza per la consapevolezza di ciascuno di noi e per la costruzione della nostra identità di italiani e di cittadini».
Tutti i cittadini sono invitati partecipare.