Nuovo assetto della piazza di Roverbella, il progetto è pronto

PROGETTO PIAZZA ROVERBE
Il progetto della piazza

ROVERBELLA  Riqualificazione della piazza principale di Roberbella: ora il progetto c’è ed anche la volontà di realizzarlo in tempi compatibili con le esigenze del territorio. Questo progetto, nelle intenzione dell’amministrazione comunale, ridarà un volto nuovo e più accattivante alla futura piazza. Una volta completato l’intervento l’area coinvolta disporrà di un doppio senso di circolazione sulle tre direzioni di marcia, di una rotatoria sormontabile e di ampi spazi pedonali. Al tempo stesso per consentire la realizzazione dell’opera sarà previsto un arretramento della statua de “Angelona”, monumento alla patria posizionato nel 1951 e che per i roverbellesi ha un significato profondo. Questo, previo un lavoro di restauro, verrà comunque posto poco distante il sagrato della chiesa parrocchiale, in una zona pedonale, continuando così a svolgere il ruolo di importante punto di riferimento per la storia, la tradizione e la cultura popolare. La necessità d’intervenire da parte dell’ente locale in una zona nevralgica del capoluogo è divenuta una priorità nei mesi scorsi a seguito della chiara volontà di ridisegnare e riqualificare il centro storico di Roverbella. Passo dopo passo, valutazione dopo valutazione, si è giunti quindi al progetto definitivo e quel che maggiormente conta all’inizio dei lavori.
«Il cantiere – spiega il sindaco   Antonella Annibaletti   – occuperà una zona molto vasta, per questo i lavori verranno realizzati a step. Inoltre sarà prevista una bella pavimentazione che arriverà a raso degli attuali marciapiedi. Per questo motivo il cantiere presenterà una delimitazione, purtroppo non arretrabile».
Durante i primi lavori di scavo, si sono rinvenute le fondamenta della vecchia pesa e della cisterna del vecchio distributore di benzina, esistenti sino agli inizi degli anni ottanta. Questo aspetto ha comportato per i tecnici che hanno stilato il progetto nuovi calcoli di quote e pendenze, di conseguenza si è registrato un allungamento dei tempi d’intervento. Come accade spesso in situazioni simili cittadini e commercianti hanno lamentato i disagi derivanti dalla modifica della viabilità nella zona. Dal canto suo l’amministrazione comunale è ovviamente consapevole delle problematiche legate alla riqualificazione dell’area, problematiche che sono lamentate in particolare esercizi commerciali che insistono sulla stessa. Al tempo stesso sindaco e assessori confidano che questi sforzi da loro compiuti verranno ripagati dalle migliorie introdotte con la nuova piazza una volta realizzata. Non bisogna dimenticare, poi, che saranno previsti spazi sicuri e riqualificati, calcolati con pendenze che andranno, tra le altre cose a risolvere l’annosa questione degli allagamenti in centro storico».

Paolo Biondo