Ospedale Oglio Po, 25 milioni per i lavori di ristrutturazione

CASALMAGGIORE (Cr) Fondi statali per l’adeguamento delle facciate e delle coperture del presidio ospedaliero Oglio Po di Casalmaggiore: ammontano a ben 25milioni i contributi destinati al nosocomio.
È stato siglato nella giornata di ieri il Protocollo d’Intesa tra Regione Lombardia ed il Ministero della Salute: un’azione con cui viene confermata la forte sinergia tra i due Enti. «Ringrazio il ministro Schillaci per aver dimostrato di voler procedere speditamente con l’Accordo di Programma integrativo per investimenti in sanità nel nostro territorio. Saranno sei gli interventi per un totale di circa 400milioni di euro, quasi tutti a carico del Ministero», spiega l’assessore al welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso.
L’accordo, come spiegano dal Pirellone, mette a disposizione della sanità lombarda 396.702.754,47 euro, di cui 376.867.616,74 euro a carico dello Stato e 19.835.137,73 euro a carico di Regione Lombardia. «I soldi ci sono e i progetti pure – afferma l’assessore Bertolaso -, gli alibi sono finiti. Spetta adesso alle diverse competenti strutture della nostra Regione passare dalle parole ai fatti, ricordando che occorre farlo presto e bene».
Un aiuto importante che permetterà di realizzare interventi da tempo annunciati nel nosocomio e che rientrano in quell’ampio intervento di sistemazione e potenziamento dell’ospedale avviato nell’ultimo periodo dopo momenti non facili, sotto diversi aspetti, per il nosocomio di Casalmaggiore. Nello specifico i fondi, come spiegato dall’assessore Bertolaso, saranno destinati all’adeguamento delle facciate e delle coperture del presidio. Questi non sono, però i soldi fondi destinati all’Asst di Cremona: 250.702.754,47 euro sono stati, infatti, messi a disposizione per la realizzazione di un nuovo edificio all’ospedale di Cremona.