GONZAGA Aveva provato a mettere in circolo banconote false col solito stratagemma di pagare con un taglio di venti euro cifre irrisorie in modo da intascare denaro “regolare” lasciando in cambio euro senza alcun valore: il suo giochetto però non è andato a buon fine (per lui) grazie alla prontezza di una negoziante che si è accorta della truffa e ha avvertito i carabinieri proprio mentre stava per scattare un episodio analogo in un altro negozio. Il fatto è avvenuto a Gonzaga giovedì mattina e il responsabile, un uomo sulla cinquantina di origine nordafricana, è stato individuato e denunciato a piede libero.
Nella mattinata di giovedì, nel pieno centro di Gonzaga, l’uomo è entrato, abbigliato come un muratore appena uscito dal cantiere, in un esercizio commerciale del centro e ha effettuato un acquisto di 4 euro pagando con una banconota di 20 euro. Intascati i sedici euro di resto l’uomo si è allontanato ed è entrato in un altro negozio. Tutto bene, per ora, per lui ma qualcosa attira l’attenzione della prima negoziante: la banconota che ha ricevuto dall’uomo ha qualcosa di strano e, in particolare, il quadratino cangiante posto sul verso della banconota risulta opaco, quasi bruciacchiato. La negoziante, grazie a uno strumento in sua dotazione, riesce e verificare quello che sospettava, e cioè che la banconota da venti euro ricevuta poco fa è falsa. La donna si precipita all’esterno e si accorge che l’uomo è entrato in un altro negozio dove stava ripetendo il medesimo stratagemma. In qualche modo la negoziante, che nel frattempo aveva avvertito i carabinieri, riesce a farsi restituire i sedici euro che aveva dato come resto al 50enne ma questi, approfittando del trambusto che si era, nel frattempo, creato, taglia la corda utilizzando una bicicletta.
I carabinieri tuttavia, dopo una breve ricerca, riescono a rintracciarlo e a bloccarlo denunciandolo a piede libero; resta da capire quante altre volta possa avere messo in atto questo raggiro senza farsi scoprire.