CAVRIANA – Cavriana Operazione ricerca fondi Pnrr in corso a Cavriana: l’amministrazione comunale sta, in questi giorni, definendo l’intervento accessorio a completamento del futuro nuovo polo scolastico – i cui lavori sono già iniziati nelle scorse settimane – per arrivare a ottenere altre risorse necessarie per quelle che saranno le opere di completamento e quelle per adeguare la vaibilità. Al momento non è stata quantificata l’entità delle risorse necessarie ma è ipotizzabile che il Comune possa candidare un progetto per circa un milione di euro.
Come noto, nei giorni scorsi, il Comune di Cavriana ha fatto avviare le opere di realizzazione per il nuovo polo scolastico che accoglierà le classi della primaria e della secondaria di primo grado in un plesso realizzato nella ex area Sis vicina a via Croce Bianca, recentemente acquisita dall’amministrazione cavrianese. Per questo tipo di intervento il Comune ha beneficiato di un contributo di 3 milioni di euro erogato dal ministero dell’istruzione cui ha aggiunto poco meno di un milione di euro derivante da un mutuo. Ovviamente i soldi stanziati sono necessari per completare il plesso e renderlo pienamente funzionale ma l’area abbisogna anche di opere di completamento e di un adeguamento alla viabilità: «L’ex area Sis che abbiamo acquisito si estende per circa 28mila metri quadi – ci ha spiegato il sindaco Giorgio Cauzzi – e, come si può facilmente comprendere, è necessario intervenire per altre opere di sistemazione in grado di garantire una viabilità pienamente efficiene e anche un importante arredo urbano. Per questo motivo stiamo valutando e ipotizzando un ulteriore serie di lavori che vorremmo candidare ai bandi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L’ipotesi che possano servire fondi per circa un milione di euro? Si tratta di una stima che può anche essere vicina alla realtà ma per ora non vogliamo parlare di cifre fino a quando non avremo ben chiaro tutto il quadro di interventi da porre in essere. Posso dire, nel frattempo, che i lavori proseguono e che comunque la conclusione della realizzazione del polo scolastico è indipendente dall’ulteriore intervento cche stiamo pensando di candidare ai bandi».
In questi giorni il cantiere del nuovo polo scolastico di Cavriana è andato avanti con la posa delle fondazioni e sono arrivati gli elementi verticali per realizzare la struttura vera e propria. I problemi legati alla pandemia hanno fatto slittare leggermente in avanti i tempi di conclusione ma l’amministrazione conta di avere l’edificio pronto per l’inizio dell’anno scolastico 2023-24.