Porto Mantovano “Ace” dell’amministrazione guidata da Maria Paola Salvarani. È pronto e ha già accolto i primi sportivi il nuovo campo da tennis e calcio-tennis comunale di via Manzoni a Bancole, riqualificato e trasformato grazie all’intervento del Comune. Si tratta dell’unico campetto attualmente fruibile dedicato a questi sport in tutto il comune e sarà sempre aperto, ad accesso libero e gratuito.
L’intervento, per il quale il Comune ha investito circa 35mila euro, aveva un duplice obiettivo: risanare l’area, in cui si trovava già un campo sportivo per il basket, ma in serie condizioni di degrado, e offrire ai cittadini un campo da tennis e calcio-tennis libero e gratuito, diversificando così l’offerta di strutture sportive comunali.
«Abbiamo voluto rispondere alle esigenze dei cittadini, guardando in particolare ai giovani e agli sportivi, restituendo alla cittadinanza una struttura che, nel tempo, si era pesantemente ammalorata – spiega Salvarani -. Tra le cause principali del degrado della struttura di via Manzoni, infatti, c’era la crescita delle radici di un albero sotto al fondo del campo, prima dedicato al basket, che aveva fatto alzare l’intera superficie provocando deformazioni, crepe e dossi. Siamo intervenuti rimuovendo la piattaforma sopra la radice, sigillando le fessure che si erano create e levigando tutta la superficie – prosegue il sindaco -. Abbiamo quindi completato l’opera installando la rete e tracciando le linee di campo. L’idea di convertire il precedente campo da basket in un campo da tennis e calcio-tennis è dovuta alla volontà di offrire opportunità per sport diversi. A Porto un campo da tennis comunale mancava: l’unico campo, quello di Soave, infatti è inutilizzabile. Il nuovo campo da tennis sarà inaugurato in modo ufficiale prossimamente, ma è già completo e a disposizione dei cittadini, che hanno già iniziato a frequentarlo».
Particolarmente soddisfatto si è detto il consigliere di maggioranza e responsabile del dipartimento sport per Forza Italia Marco Bastianini, che nella precedente legislatura aveva più volte sottoposto il problema tramite specifiche istanze: «Non posso che ringraziare il sindaco e tutta l’amministrazione per aver restituito dignità ad uno sport che era finito ai margini, e non per mancanza di praticanti ma proprio per la carenza di strutture adeguate. Un primo e importante passo è stato fatto: ora bisogna proseguire su questa strada».
La nuova area di via Manzoni a Bancole, quindi, è già fruibile e aperta al pubblico, che ha già iniziato a frequentarla dopo un lungo lasso di tempo nel quale è rimasta inutilizzabile.









































