MANTOVA Sono venti i vincitori del concorso, in Provincia di Mantova, che saranno assunti per il posto di Navigator, più 22 idonei sempre in provincia di Mantova. A comunicarlo è il deputato mantovano del Movimento 5 Stelle Alberto Zolezzi. «I centri per l’impiego, quindi, a breve saranno il cuore dell’incontro fra domanda e offerta di lavoro», spiega Zolezzi.
A regime, sottolinea sempre il deputato del Movimento 5 Stelle, saranno assunte 33 persone come Navigator in provincia di Mantova e 67 impiegati verranno assunti invece nei centri per l’impiego.
«Si tratta – afferma Zolezzi di 100 persone che porteranno l’occupazione ai livelli pre 2008 grazie all’incrocio di dati, alla formazione, agli stimoli alle imprese che assumeranno i percettori di reddito di cittadinanza. Proprio per il reddit di cittadinanza sono 5mila e 200 le domande presentate in provincia di Mantova al 26 maggio 2019, con oltre il 60% accolte».
A breve è attesa anche la circolare per l’utilizzo dei lavoratori da parte dei comuni. «Tra le varie opzioni – spiega il deputato mantovano pentastellato -, ci sono la gestione in autonomia della raccolta porta a porta dei rifiuti, dimezzando le tasse rifiuti per cittadini e imprese e contrastare il cambiamento climatico (il 5% delle emissioni è dato dalla gestione rifiuti in Italia). Da reddito a lavoro di cittadinanza, per poi passare ad ambiente di cittadinanza: testo del mio ordine del giorno approvato al Decretone». Il Navigator consiste in quella figura che aiuta i cittadini a trovare lavoro nell’ambito del reddito di cittadinanza.