PEGOGNAGA Non ha resistito alla tentazione del furto, notando una borsa di una signora appoggiata sulla sedia di un tavolo in un bar del centro di Pegognaga. Lui, un 45nne del luogo, noto alle Forze dell’Ordine, approfittando della confusione che c’era al bar, con mossa fulminea apriva la borsa della donna, sfilando la carta di credito dal portafogli. Il ladro gentiluomo, impossessatosi solamente della carta di credito, rimetteva il portafogli nella borsetta, così da non destare alcun sospetto.
Dopo il furto, l’uomo ha pensato di fare dei piccoli acquisti in alcuni negozi di Pegognaga, ovviamente utilizzando la carta di credito rubata. Piccoli acquisti motivati dal fatto che non veniva richiesto il codice pin.
La vittima del furto, ricevendo alcuni messaggi sul proprio telefono cellulare relativi a transazioni per acquisti di prodotti, si accorgeva del furto della carta di credito, che veniva bloccata. Nel frattempo, però, il 45nne riusciva a fare ben 5 operazioni di acquisto, anche se di piccoli importi, tra l’altro pagando una consumazione nel bar in cui si era verificato il furto.
A seguito della denuncia sporta dalla vittima, una signora 74nne del luogo, venivano acquisite le registrazioni video sia del bar che negli altri esercizi commerciali, risalendo così all’identità dell’autore del furto, che si identifica anche nell’utilizzatore della carta di credito rubata.
Per tale motivo il soggetto è stato denunciato dai Carabinieri della Stazione di Pegognaga, al termine degli accertamenti svolti, che hanno stabilito che lo stesso, in 5 occasioni, avrebbe pagato (con soldi non suoi) la somma totale di 150 euro.
Il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e l’eventuale colpevolezza, in ordine ai reati contestati, dovrà essere accertata in sede di processo nel contraddittorio tra le parti.