SABBIONETA “Grazie per aver visto il potenziale in ognuno di noi e averci incoraggiato a fare del nostro meglio, la sua fiducia nelle nostre capacità ci ha motivato a raggiungere più di quanto avremmo pensato”: questa la dedica che i ragazzi della 3^A hanno accluso al mazzo di fiori per la prof Stefania Grandi, dopo aver vinto per la terza volta di seguito il “Rally matematico Transalpino”.
Davvero formidabili questi studenti della secondaria “A. De Giovanni” di Sabbioneta, che hanno sbaragliato la 3^C dell’IC Roncadelle (BS), aggiudicandosi il primato su altre 40 classi nella loro categoria. A fargli compagnia i ragazzi della 1^A, i “piccoli” della scuola, che stanno seguendo passo passo le orme dei veterani. In finale, infatti, hanno battuto gli alunni della 1^F dell’Istituto Comprensivo “Newton” di Parma. I ragazzi di Sabbioneta hanno avuto la meglio su ben 92 classi prime della scuola secondaria di primo grado.
Un doppia vittoria che appare ancor più significativa in relazione all’impegno e allo stress a cui i ragazzi si sono sottoposti. La finale, infatti, si è svolta sabato 18 maggio, il giorno dopo “lla Stella del Principe”, in cui gli studenti hanno dato il meglio di sé. «Ho pensato che sarebbero stati stanchi – racconta l’insegnante – visto che il giorno prima avevano lavorato tantissimo, invece l’entusiasmo ha prevalso sulla fatica.