Nuovo ponte sul Po: affidata la progettazione

ponte

CASALMAGGIORE –  Ora è ufficiale: sarà l’asociazione temporanea composta da Ayesa Ingegneria y Arcquitectura Sau con sede in Spagna, a Siviglia, con la Enser srl di Faenza ad occuparsi del progetto definitivo del nuovo ponte sul Po di Casalmaggiore. La struttura, come ormai ben noto, andrà a sostituire quella attuale che negli scorsi anni era stata oggetto di importanti lavori di riaulificazione strutturale dopo i gravi danni che erano stati riscontrati. Intervento, quello, che comunque aveva garantito al ponte una vita non superiore ai dieci anni.
Ora, finalmente, dopo vicissitudine varie che avevano fatto temere per la realizzazione del nuovo ponte tra ritardi e rischi di perdere i fondi a causa del mancato rispetto della scadenza dei termini fissati per legge, sembra che la vita del nuovo ponte stia concretamente prendendo forma. Giovedì mattina, infatti, nella sede della Provincia di Parma, titolare dell’opera. è stato firmato il il contratto per la “Progettazione tecnica ed economica del nuovo ponte di attraversamento del fiume Po tra le località di Casalmaggiore e Colorno”.
La progettazione della nuova struttura è stata dunque ufficialmente affidata all’associazione temporanea formata da Ayesa Ingegneria y Arcquitectura Sau con sede a Siviglia, in Spagna, e la Enser Srl. di Faenza. Per la progettazione è previsto un investimento di 661.719,35 euro (Iva esclusa).
Per il nuovo ponte sul Po era stata scelta una struttura ad arco in acciaio.
Il progetto, così come previsto dal contratto firmata dall’impresa con la Provincia di Parma, dovrà essere redatto e presentato entro sette mesi dalla stipula del contratto stesso.