Solferino in movimento per Mattarella e il campo Cri

SOLFERINO Grandi manovre per il 160esimo anniversario della Croce Rossa. Fervono i preparativi, infatti, per l’organizzazione del campo dei volontari che giungeranno per la fiaccolata e per i tanti eventi collaterali in programma, tra cui la visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il grande concerto in piazza Castello.
«Di recente si è svolta un’assemblea pubblica fortemente voluta dalla Cri e dall’amministrazione comunale per informare la cittadinanza, soprattutto i residenti più vicini al centro sportivo che ospiterà il campo, le associazioni ed il mondo del volontariato locale, e per illustrare ciò che accadrà nelle prossime settimane»: così, il sindaco Germano Bignotti, al tavolo dei relatori insieme a Fabio Carturan tra i responsabili organizzativi dell’associazione.

«Nei giorni a venire – spiega il primo cittadino – si comincerà con l’allestimento degli spazi destinati ai volontari che raggiungeranno Solferino e si proseguirà fino alla metà di giugno. Dal 16 in avanti, inizieranno le prime attività, tra cui un’assemblea dei delegati dei giovani di tutte le società nazionali del mondo ed altri incontri formativi. Il 21 giugno, poi, avremo l’apertura ufficiale del campo e il momento musicale con Arisa e altri importanti cantanti che si esibiranno gratuitamente per la Croce rossa».
Tutto ciò farà da prologo, come detto, alla presenza del Capo dello Stato per la fiaccolata. Per l’occasione il sindaco Bignotti ha annunciato una novità per il futuro del campo dei volontari, per il quale è stata individuata una zona definitiva e che sarà comunicata a breve, ed ha illustrato anche il progetto del percorso ciclo-pedonale che il Comune ha approvato in ottobre 2023 per via Monte Alto. «Si tratta di un’opera di collegamento molto importante: dal centro del paese agli impianti sportivi. Un tracciato illuminato e recintato, con una seconda parte completamente pavimentata, e che sale da via XXIV Giugno fino al Memoriale della Croce Rossa».