RODIGO Continua a dare i frutti desiderati il paziente lavoro da parte dell’amministrazione comunale di Rodigo di recupero dei tributi non pagati dai cittadini residenti nel comune.
Nell’ambito della seduta del consiglio comunale di mercoledì scorso al termine della discussione dei vari punti il sindaco, Gianni Grassi, nell’esprimere il più sentito ringraziamento al personale degli uffici di pertinenza, ha illustrato l’andamento del settore tributi per quel che concerne lo scorso anno.
Negli ultimi 5 anni, ha fatto notare il primo cittadino rodighese, sono stati recuperati qualcosa come 1milione 122mila euro di tributi non pagati relativamente alle voci: Imu e Tari
Anche per il 2022, quindi, il risultato è stato in linea con gli anni precedenti; in pratica sono stati recuperati più di 200mila euro. Si tratta di un importante risultato sia per il bilancio, in quanto il maggiore gettito per il comune sono proprio i tributi con i quali poi prevedere il finanziamento della spesa corrente, in particolare quella sociale che in questi ultimi anni ha registrato una costante crescita e tutti gli altri servizi.
Sia per l’impegno dell’amministrazione nel far sì che vi sia un’equità tra i cittadini, ovvero chi è in grado di pagare le tasse lo deve fare.
A conti fatti rispetto agli anni passati, dove la media dei tributi recuperati viaggiava intorno ai 50mila euro all’anno oggi si sono raggiunti livelli quattro cinque volte maggiori.
«L’attenzione dell’amministrazione comunale – precisa il primo cittadino Gianni Grassi – è stata massima sul tema del recupero dei tributi non versati. In virtù del paziente lavoro svolto dagli uffici competenti, che ovviamente ringrazio, si sono ottenuti due significativi risultati. Il primo è quello di soddisfare il principio civico e di eguaglianza che chi è in grado di pagare le tasse lo deve fare e il secondo di garantire la copertura delle spese ordinarie visto che le entrate comunali sono principalmente rappresentate dai tributi pagati dai cittadini. Con questa attività costante – fa notare il sindaco di Rodigo – è possibile erogare tutti i servizi mantenendo inalterate le tariffe e contemporaneamente sostenere una spesa sociale che negli ultimi anni è stata in costante aumento».
Un lavoro, come detto dal sindaco, che permette di erogare servizi per tutti i cittadini.