Viadana Ridurre l’utilizzo della plastica nelle scuole, favorendo il diffondersi di buone pratiche dal punto di vista dell’educazione ambientale ed ecologicamente sostenibili, per instillare una maggior consapevolezza tra i ragazzi circa queste importanti tematiche.
Il futuro passa da qui, da una “rivoluzione green” che deve essere estesa nel modo più capillare possibile e rispetto alla quale le istituzioni devono attivarsi con decisione. Presto anche Viadana seguirà l’esempio di altre realtà del territorio dell’Oglio Po. Infatti, nel prossimo futuro Palazzo Matteotti intraprenderà un percorso analogo, unendosi ad altri enti locali del comprensorio: sull’edizione di ieri de La Voce di Mantova è stata riportata la notizia della scelta promossa dall’amministrazione guidata dal primo cittadino Loris Contesini di dotare i bambini della scuola primaria di Belforte di una borraccia termica, accorgimento adottato per ridurre sensibilmente l’utilizzo di bottigliette di plastica.
Intercettando la proposta di alcuni cittadini, l’assessore all’ambiente e sindaco reggente del Comune di Viadana Alessandro Cavallari hanno anticipato importanti novità per quanto concerne la riduzione e la lotta all’utilizzo della plastica: «Per il prossimo anno scolastico – ha spiegato l’amministratore locale – è previsto l’utilizzo di borracce insieme ai distributori d’acqua in tutte le scuole».
La volontà di abbattere sensibilmente i volumi di plastica utilizzata sarà declinata da Palazzo Matteotti anche in altri modi: «Contestualmente – ha anticipato Cavallari – stiamo cercando la maniera più consona per eliminare anche i piatti e le posate di plastica dalle mense scolastiche».